(fonte: Wikipedia)

Africa

L'Africa è un continente della Terra, separato dall'Asia, a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez e circondato dall'Oceano Atlantico, dall'Oceano Indiano e dal Mar Mediterraneo, che lo separa dall'Europa. Terzo continente per estensione dopo Asia e America, assieme all'Eurasia forma il cosiddetto "Continente Antico". Attraversato dall'equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno, è caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti che vanno da deserti, a savane e foreste pluviali.
Il termine Africa significa "terra degli Afri", nome di alcune genti che abitavano nel Nord Africa vicino a Cartagine. Il nome Afri è generalmente connesso con l'etimo fenicio "afar", "polvere", ma una recente teoria lo collega alla parola berbera "ifran" (es. "ifri n Qya"), che significa "grotta".
Un'altra importante teoria collega il nome greco del continente (Αφρική, "Afrikè") a αφρός, "afròs" - schiuma delle onde -, similmente all'etimologia di "Attica". (fonte: Wikipedia)

Quel traffico di droga dimenticato che finanzia il terrorismo nel mondo

Le camicie nere jihadiste mirano a creare una teocrazia (califfato) dall’Africa occidentale all’Asia orientale, grazie a una potenza di fuoco e una strategia operativa capaci di sopravvivere alla reazione militare delle grandi potenze. Quali le fonti di finanziamento sulle quali contano? Recenti notizie mostrano una strategia economica che sfrutta ... (La Stampa - 3 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....