(fonte: Wikipedia)

Africa

L'Africa è un continente della Terra, separato dall'Asia, a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez e circondato dall'Oceano Atlantico, dall'Oceano Indiano e dal Mar Mediterraneo. Terzo continente per estensione dopo Asia e America, assieme all'Eurasia forma il cosiddetto " Continente Antico". Attraversato dall'equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno, è caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti che vanno da deserti, a savane e foreste pluviali.
Il termine Africa significa "terra degli Afri", nome di alcune genti che abitavano nel Nord Africa vicino a Cartagine. Il nome Afri è generalmente connesso con l'etimo fenicio "afar", "polvere", ma una recente teoria lo collega alla parola berbera "ifran" (es. "ifri n Qya"), che significa "grotta".
Un'altra importante teoria collega il nome greco del continente (Αφρική, "Afrikè") a αφρός, "afròs" - schiuma delle onde -, similmente all'etimologia di "Attica". (fonte: Wikipedia)

Capo Verde, uragano Fred colpisce l'isola

L'arcipelago dell'Africa occidentale, per la prima volta dal 1892, è stato colpito dalla furia di Fred, ovvero, l'uragano che ha investito l'isola di Capo Verde. Con venti fino a 140 chilometri orari, l'uragano di categoria uno (la piu' bassa su una ... (Corriere Quotidiano - 14 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....