(fonte: Wikipedia)

Africa

L'Africa è un continente della Terra, separato dall'Asia, a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez e circondato dall'Oceano Atlantico, dall'Oceano Indiano e dal Mar Mediterraneo, che lo separa dall'Europa. Terzo continente per estensione dopo Asia e America, assieme all'Eurasia forma il cosiddetto "Continente Antico". Attraversato dall'equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno, è caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti che vanno da deserti, a savane e foreste pluviali.
Il termine Africa significa "terra degli Afri", nome di alcune genti che abitavano nel Nord Africa vicino a Cartagine. Il nome Afri è generalmente connesso con l'etimo fenicio "afar", "polvere", ma una recente teoria lo collega alla parola berbera "ifran" (es. "ifri n Qya"), che significa "grotta".
Un'altra importante teoria collega il nome greco del continente (Αφρική, "Afrikè") a αφρός, "afròs" - schiuma delle onde -, similmente all'etimologia di "Attica". (fonte: Wikipedia)

Ue: Renzi, lontana da valori fondatori

(ANSA) - ACCRA (GHANA), 2 FEB - "L'Europa sembra molto lontana dai valori dei padri fondatori. L'Africa viene spesso considerata non una opportunità ma un problema, in particolare sull'immigrazione. Ma noi siamo impegnati per cambiare la direzione in ... (Tuttosport - 11 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....