Africa

(fonte: Wikipedia)
L'Africa è un continente della Terra, separato dall'Asia, a nord-est, dall'artificiale Canale di Suez e circondato dall'Oceano Atlantico, dall'Oceano Indiano e dal Mar Mediterraneo, che lo separa dall'Europa. Terzo continente per estensione dopo Asia e America, assieme all'Eurasia forma il cosiddetto "Continente Antico". Attraversato dall'equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno, è caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti che vanno da deserti, a savane e foreste pluviali.
Il termine Africa significa "terra degli Afri", nome di alcune genti che abitavano nel Nord Africa vicino a Cartagine. Il nome Afri è generalmente connesso con l'etimo fenicio "afar", "polvere", ma una recente teoria lo collega alla parola berbera "ifran" (es. "ifri n Qya"), che significa "grotta".
Un'altra importante teoria collega il nome greco del continente (Αφρική, "Afrikè") a αφρός, "afròs" - schiuma delle onde -, similmente all'etimologia di "Attica". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Ecco Tito, il nuovo dinosauro italiano

Tito era un dinosauo Sauropode, cioè un grande dinosauro erbivoro, di quelli con una lunga coda e un lungo collo che sono stati trovati anche in Africa e in Argentina. Ed è la prima volta che un dinosauro di questo tipo viene ritrovato in Italia ... (La Stampa - 9 giorni fa) Leggi | Commenta

Piano Migranti Scontro Italia-Germania

Quello che viene definito il nuovo 'scontro' tra Italia e Germania occupa le prime pagine dei maggiori quotidiani nazionali. 'Migranti, scontro con la Merkel. Berlino boccia il piano italiano di aiuti per l'Africa. Schaeuble: meglio tassare la benzina ... (InchiostrOnline - 10 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....