Airbus A350 XWB

L'Airbus A350 XWB è un bimotore turboventola di linea ad ala bassa realizzato dall'azienda multinazionale europea Airbus ed attualmente in servizio.
Destinato a rotte a medio-lungo raggio, è caratterizzato da una configurazione a fusoliera larga, di dimensioni maggiori rispetto a quelle finora realizzate dall'azienda e dal concorrente Boeing.
Secondo il progetto iniziale il velivolo è stato sviluppato a partire dalle famiglie A330 e A340, ma nel luglio 2006 si è deciso di riprogettarlo con una fusoliera più larga (da qui il nome «XWB», "eXtra Wide Body"), sia rispetto agli A330 e A340, sia rispetto al suo rivale, il Boeing 787 Dreamliner. La riprogettazione è stata effettuata per venire incontro alle richieste di molti potenziali clienti, come Singapore Airlines, che altrimenti si sarebbero rifiutati di effettuare degli ordini.
Questo cambiamento, così come il largo uso di materiali compositi, ha notevolmente aumentato i costi della progettazione degli aeromobili, e ha spostato dal 2011 alla seconda metà del 2014 (per l'A350-900) l'ingresso in servizio. La prima consegna della versione -900 è stata effettuata il 14 dicembre 2014 alla compagnia Qatar Airways. Per la versione -800 sarà Asiana Airlines e per la versione -1000 sarà Cathay Pacific. (fonte: Wikipedia)

Airbus A350 XWB, l'aereo anti jet lag

Per quanto siano sempre comodi, lussuosi e tecnologici, gli aerei hanno ancora un problema che sembra insuperabile: il jet lag. Leggi anche: 6 app a pagamento per iOS che oggi puoi scaricare gratis ... (Wired.it - 30 dicembre 2015) Leggi | Commenta

Con gli aerei del futuro si sentirà meno il jet lag

Ha le poltroncine larghe e comode anche in economy, le ali con un design simile a quelle dei volatili che riducono il rumore in cabina e gli interni studiati per far avvertire meno l'umidità. Ma ciò che rende davvero un aereo unico il nuovo Airbus A350 ... (La Stampa - 30 dicembre 2015) Leggi | Commenta
Loading....