Alabama

L'Alabama (, in inglese,) è uno stato federato degli Stati Uniti d'America. Confina a nord con il Tennessee, a sud con la Florida e il golfo del Messico, ad ovest con il Mississippi e ad est con la Georgia. La capitale è Montgomery.
L'Alabama conta circa 5 milioni di abitanti, per una densità di quasi 35 abitanti per km².
Tra i nativi americani che una volta popolavano l'Alabama vi erano Alabama (Alibamu), Cherokee, Chickasaw, Choctaw, Creek, Koasati e Mobile. Gli scambi con il Nord-Est cominciarono lungo il fiume Ohio attorno all'anno 1000 a.C. e continuarono fino al contatto con le popolazioni europee. L'influenza dei popoli dell'America Centrale è riscontrabile nel tipo di culture che seguirono.
Nel 1540 fu esplorata da Hernando de Soto in seguito dai francesi, facendo parte della Louisiana che vi aprì alcune missioni, posti fortificati (F.te St. Jacques, F.t Toulouse, Mobile) e fattorie, in cui lavorarono i primi schiavi neri provenienti dall'Africa (1719); dunque passò alla Gran Bretagna con il trattato di Parigi nel 1763. Acquisito il territorio nel 1813 dagli Stati Uniti, nel 1817 il Congresso riconobbe l'Alabama uno stato il 14 dicembre 1819 ed entrò a far parte degli Stati Uniti, dopo che era stato consolidato il dominio sugli indiani Creek, avviati nelle riserve dell'Oklahoma. (fonte: Wikipedia)

"Selma - La strada per la libertà" di Ava DuVernay

Nella primavera del 1965 una serie di eventi cambiò la storia degli Stati Uniti e del mondo. Un gruppo di attivisti politici, guidati dal Reverendo Martin Luther King decise di marciare pacificamente da Selma a Montogomery, in Alabama (lo stato politicamente ... (NonSoloCinema - 18 giorni fa) Leggi | Commenta

Alabama: coppie gay in coda per sposarsi

Alabama: coppie gay in coda per sposarsi (La Repubblica - 19 giorni fa) Leggi | Commenta

Alabama, sì a nozze gay: ora sono 37 (su 50) gli Stati Usa che hanno detto sì

Il verdetto della Corte Suprema (Corriere della Sera - 19 giorni fa) Leggi | Commenta

Alabama, il matrimonio gay è legale

.. (La Repubblica - 19 giorni fa) Leggi | Commenta

La Corte Suprema dà il via libera alle nozze gay in Alabama

La Corte Suprema non ferma le nozze gay in Alabama. I giudici di Washington hanno respinto la richiesta dello stato di negare le licenze nuziali a gay e lesbiche in fila davanti agli uffici comunali. Lo stato di Selma diventa il 37esimo negli Usa in cui coppie dello stesso sesso possono sposarsi.... (La Stampa - 20 giorni fa) Leggi | Commenta
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10