(fonte: Wikipedia)

Alaska

L'Alaska (, in inglese,), italianizzato Alasca, è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America. Situato nella estremità nordoccidentale del continente nordamericano, confina ad est con il Canada, a nord con il Mar Glaciale Artico e a ovest e a sud con l'oceano Pacifico.
Con un'estensione di è lo Stato più grande di tutta la federazione, esteso in un'area dieci volte più grande della superficie media degli altri 49 stati. Nel 2012 la popolazione dello Stato era di abitanti. Circa la metà di questi abitanti vivono nell'area metropolitana di Anchorage, centro principale dello stato. L'economia dell'Alaska è dominata dalle riserve di petrolio, gas naturale e dall'industria della pesca, risorse di cui dispone in abbondanza. Anche il turismo occupa una parte significativa dell'economia.
Anche se era stata occupata da migliaia di anni dalle popolazioni indigene, dal XVIII secolo in poi le potenze europee considerarono il territorio dell'Alaska pronto per essere sfruttato. Gli Stati Uniti hanno acquistato l'Alaska dalla Russia il 30 marzo 1867, per 7,2 milioni di dollari (120 milioni di dollari al netto dell'inflazione), a circa due centesimi per acro (4,74 $/km²). L'area ha attraversato diversi cambiamenti amministrativi prima di essere organizzata come un territorio l'11 maggio 1912. È stato ammesso come 49º stato degli Stati Uniti d'America il 3 gennaio 1959. (fonte: Wikipedia)

Nuovo radar a lunghissimo raggio in Alaska

L’obiettivo degli Usa è rafforzare ulteriormente le sue difese antimissile. Gli Usa costruiranno un nuovo radar a lunghissimo raggio in Alaska per consentire un avvistamento precoce di eventuali vettori balistici intercontinentali Icbm lanciati da Iran e Corea del Nord e…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 39 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....