Albano Laziale

Albano Laziale (IPA:, "Arbano" in dialetto albanense) è un comune italiano di 41.726 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Albano è uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani, e il centro più animato commercialmente. Sede vescovile suburbicaria fin dal V secolo, storico principato della famiglia Savelli e dal 1699 al 1798 possesso inalienabile della Santa Sede, ospita anche la sezione distaccata del tribunale circondariale di Velletri. Il territorio di Albano è in parte incluso nel Parco regionale dei Castelli Romani. Popolose sono le frazioni di Cecchina e Pavona.
Il territorio di Albano Laziale è con la sua estensione di uno dei più grandi dei Colli Albani, precisamente il sesto dopo Velletri (112,21 km²), Lanuvio (43,91 km²), Rocca di Papa (40,18 km²), Rocca Priora (28,07 km²) e Marino (26,10 km²).
Secondo la classificazione data dal "Servizio Geologico d'Italia" la maggior parte del territorio albanense è composta, similmente alle altre zone dei Colli Albani, da terreni classificati come "v2". (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Albano, trovato uomo impiccato in una palazzina occupata

Dramma della solitudine e della povertà ieri sera in una palazzina in via Pisa ad Albano Laziale, occupata da alcuni cittadini stranieri di origine magrebina.... L'articolo Albano, trovato uomo impiccato in una palazzina occupata sembra essere il primo su Roma Daily News. (Roma Daily News - 37 giorni fa) Leggi | Commenta

Nobilio (ex M5S): "Nel Movimento lotta fratricida per poltrone"

La consigliera comunale di Albano Laziale, Federica Nobilio, eletta con il Movimento Cinque Stelle e da poco passata al gruppo misto, è intervenuta questa mattina su Radio Cusano Campus, l'emittente dell'Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e... (Prima Pagina News - 4 gennaio 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....