(fonte: Wikipedia)

Albano Laziale

Albano Laziale (IPA:, "Arbano" in dialetto albanense) è un comune italiano di 40.872 abitanti della provincia di Roma nel Lazio.
Albano è uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani, e il centro più animato commercialmente. Sede vescovile suburbicaria fin dal V secolo, storico principato della famiglia Savelli e dal 1699 al 1798 possesso inalienabile della Santa Sede, ospita anche la sezione distaccata del tribunale circondariale di Velletri. Il territorio di Albano è in parte incluso nel Parco regionale dei Castelli Romani. Popolose sono le frazioni di Cecchina e Pavona.
Il territorio di Albano Laziale è con la sua estensione di uno dei più grandi dei Colli Albani, precisamente il sesto dopo Velletri (112,21 km²), Lanuvio (43,91 km²), Rocca di Papa (40,18 km²), Rocca Priora (28,07 km²) e Marino (26,10 km²).
Secondo la classificazione data dal "Servizio Geologico d'Italia" la maggior parte del territorio albanense è composta, similmente alle altre zone dei Colli Albani, da terreni classificati come "v2". (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....