Alcatraz

(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Edward Z. Yang)
Alcatraz è un'isola a 2,4 km dalla terraferma situata nella baia di San Francisco, (California, negli Stati Uniti), famosa perché sede, un tempo, dell'omonimo carcere di massima sicurezza.
L'isola di Alcatraz (in spagnolo significa "Sula", un uccello marino) porta questo nome perché era popolata da questo genere di animali. È da sempre soprannominata The Rock (ovvero "la roccia"), poiché un'alta percentuale dell'isola è costituita da roccia. Un altro soprannome è The Bastion (ovvero "La Fortezza"), poiché sembrava impossibile ipotizzare una fuga.
Intorno al 1850, la corsa all'oro californiana attirò molte navi sulla Baia di San Francisco rendendo necessaria la costruzione di un faro sull'isola, che fu completato nel 1853. Nel 1909 il faro venne abbattuto, per far posto ad una prigione: in un'altra zona dell'isola fu costruito un nuovo faro. L'isola di Alcatraz, inizialmente adibita a scopi militari, divenne prima un carcere militare (1933) e in seguito una prigione di massima sicurezza (agosto 1934). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

De Gregori un po' Dylan e un po' no

L'Alcatraz e l'Atlantico di Roma sono gli unici locali di un calendario prettamente teatrale. “Li ho voluti io in agenda” precisa Francesco. “Per non perdere il contatto con quei club in cui mi sono sempre trovato a mio agio” di ANDREA SPINELLI ... (Il Giorno - 38 giorni fa) Leggi | Commenta

De Gregori canta Dylan

Il cantautore in concerto all'Alcatraz con i brani di «Amore e furto», disco in cui rilegge 11 pezzi del menestrello di Duluth. «Siamo figli della stessa musica, il folk, il rock». di Paolo Carnevale. di. MI INTERESSA. gli argomenti. MI INTERESSA. A-A+ ... (Corriere della Sera - 38 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....