(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Sannita)

Alessandro Profumo

Trascorre l'infanzia a Palermo dove suo padre ingegnere ha fondato una piccola industria elettronica. Nel 1970 si trasferisce con la famiglia a Milano dove frequenta il Liceo Classico Manzoni e successivamente l'Università Bocconi.
Si sposa nel 1976 e inizia la sua esperienza nel settore creditizio al Banco Lariano, dove lavora dal 1977 al 1987 nell'area affari e in quella esecutiva. Dopo la laurea nel 1987 in economia aziendale, lascia il settore bancario per approdare alla consulenza aziendale. Dal 1987 al 1989 è responsabile di progetti strategici per McKinsey & Company e successivamente è capo relazioni istituzionali alla Bain, Cuneo e associati (oggi Bain & Company). Nell'aprile 1991 torna nel settore assicurativo-bancario, assumendo la carica di direttore centrale per il gruppo RAS.

Carriera in Unicredit
Nel 1994 passa al Credito Italiano, un anno dopo la sua privatizzazione, con la carica di condirettore centrale. Qui scala le posizioni di vertice: prima direttore generale (1995) e successivamente amministratore delegato (1997). Con la nascita del gruppo Unicredit (1998) assume la guida del nuovo colosso bancario e inizia la sua politica di acquisizione di istituti di credito minori. Nel 2005 perfeziona l'integrazione con il gruppo tedesco HVB. (fonte: Wikipedia)

Alessandro Profumo entra nel capitale di Equita Sim

Il banchiere, che il 6 agosto lascerà la presidenza di Mps, assieme al top management di Equita comprerà il 50,01% della Sim e ne diventerà presidente. A cedere la partecipazione è il fondo americano di private equity Jc Flowers, che dal 2007 è l ... (Notiziario Finanziario - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

Alessandro Profumo scommette tutto su Equita

Nel gruppo petrolifero pubblico-privato Profumo sarà consigliere non esecutivo e indipendente e al momento non è componente di nessun comitato interno, come si legge in una nota dove c'è anche un riferimento al ruolo della moglie del banchiere, Sabina ... (Solo News - 5 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....