Alfa Romeo Giulietta (1955)

L'Alfa Romeo Giulietta è un'autovettura prodotta dal 1955 al 1965 dall'Alfa Romeo.
Già dalla fissazione degli obiettivi nel piano industriale, nel 1950, fu chiaro alla dirigenza che il nuovo modello "Giulietta" sarebbe stato il più importante nella storia dell'Alfa Romeo, rappresentando il passaggio alla modernità industriale.
Fino al modello "1900" le officine del Portello mantenevano una tipologia produttiva artigianale che consentiva di costruire una ventina di esemplari al giorno. Con la "Giulietta" si trattava di entrare nell'ambito della cd "motorizzazione di massa", con una produzione di almeno 200 vetture al giorno.
Il problema si presentava enorme, sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello economico. Per risolvere l'aspetto economico l'azienda decise di avviare una sottoscrizione pubblica di capitali, attraverso l'emissione di cartelle fondiarie dell'IRI, con l'impegno di mettere in vendita il nuovo modello entro il 1954. Per allettare i risparmiatori all'investimento fu anche decisa una lotteria a estrazione mensile e vincita di una vettura, a partire dal gennaio 1955. (fonte: Wikipedia)

Alfa Romeo Mito Racer arriva in Italia da 18.700 euro

La nuova versione di Alfa Romeo Mito, Racer, arriva in Italia al prezzo base di 18.700 euro. Dettagli esterni raffinati e interni dall'aspetto vintage caratterizzano la sorella minore della Giulietta, offerta in un'ampia gamma di propulsori efficienti, affidabili e ... (Info Motori - 80 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....