(fonte: Wikipedia)

Alife

Alife ("Allifae" in latino, "Alìfë" in dialetto) è un comune italiano di 7.667 abitanti della provincia di Caserta nella regione Campania. Antica sede vescovile documentata storicamente a partire dall'anno 499, ma sicuramente di fondazione precedente: dal 1978, pur mantenendo la sua cattedra vescovile, è unita alla vicina Diocesi di Caiazzo (divenuta concattedrale) in un'unica comunità, con il nome di Diocesi di Alife-Caiazzo. Capoluogo del Sannio Alifano che è quella parte territoriale dell'antica regione Sannio che comprende tredici Comuni, oggi appartenenti alla Provincia di Caserta.
Per effetto ed a seguito del DPR del 2 ottobre 1995, il comune di Alife ha diritto, nei suoi atti ufficiali, di fregiarsi del titolo di Città che già le competeva in antichità ("Civitas Allifarum" = Città di Alife). Fa parte della Comunità montana del Matese. La cittadina è conosciuta a livello nazionale anche come "Città della Cipolla": la coltivazione di quest'ortaggio è qui storicamente attestata fin dai tempi della dominazione romana e la sua esportazione è stata per secoli la principale fonte di sostentamento dei suoi abitanti. (fonte: Wikipedia)

Alife, auto contro trattore morto il ventenne Pierluigi Simonelli

Il casertano di 21 anni ha perso la vita per un incidente avvenuto sulla strada provinciale 330 ad Alife. Pierluigi Simonelli stava conducendo un trattore che è stato tamponato da un’autovettura condotta da una donna, poi ricoverata in ospedale per le ferite riportate.…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 30 ottobre 2014) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....