(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Matthewmayer)

All England Lawn Tennis and Croquet Club

L'All England Lawn Tennis and Croquet Club è un club di tennis con sede a Wimbledon, organizzatore del torneo di Wimbledon.
Fu fondato nel 1868 come "All England Croquet Club," e tenne la sua prima competizione di croquet nel 1870. Il croquet fu molto popolare fino all'introduzione del tennis. Il primo torneo di Wimbledon si tenne nel 1877 e l'associazione cambiò nome in "All England Croquet and Lawn Tennis Club". Nel 1882 la parola croquet fu eliminata dal nome in quanto il tennis era divenuta l'attività principale. Ma nel 1889 fu ripristinata, probabilmente per motivi sentimentali, costruendo l'attuale denominazione.
Oggi opera ancora come un normale club tennistico, sebbene organizzi uno dei più importanti tornei al mondo, con 375 membri a tempo pieno, 100 temporanei e molti onorari, ex campioni del torneo inclusi.
L'esclusività del club ha portato, fra gli altri, all'esclusione di Angela Buxton, la britannica ebrea ex-campionessa di Wimbledon nel doppio. La Buxton disse nel 2004, riflettendo sul fatto che l'All England Club, quasi 50 anni dopo il suo trionfo nel 1956 in coppia con Althea Gibson, non l'avesse ancora invitata ad aderire: "Penso che l'antisemitismo sia ancora là. Il mero fatto che non sia ancora un membro è una piena sentenza che parla da sola." (fonte: Wikipedia)

Federer ko, Wimbledon ai piedi di Djokovic

Il serbo Novak Djokovic ha vinto la 129ª edizione del torneo di tennis di Wimbledon. Sul centrale dell’All England Lawn tennis Club di Londra ha superato in 2 ore e 59 minuti e in quattro set lo svizzero Roger Federer con il punteggio di 7-6 (7/1), 6-7 (10-12), 6-4, 6-3. Per Djokovic è il terzo successo a Wimbledon, dopo quello del 2011 e dello sco... (La Stampa - 54 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....