(fonte: Wikipedia)

Ameglia

Amèglia ("Améga" o "Amègia" in ligure) è un comune italiano di 4.391 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.
Il territorio del comune di Ameglia è situato in val di Magra, quasi al confine con la Toscana, e fa parte del bacino idrografico del fiume Magra, dalle rive del quale si estende fino alle alture del monte Caprione.
Il comune è costituito, oltre al capoluogo, dalle quattro frazioni di Bocca di Magra, Cafaggio, Fiumaretta e Montemarcello per un totale di 14,17 km2. Confina a nord e ad est con il comune di Sarzana, a sud è bagnato dal mar Ligure e ad ovest con Lerici.
Il comune è compreso, assieme ad altri diciassette comuni dello Spezzino, nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.
Il borgo di Ameglia ed il suo territorio hanno una storia antichissima, che risale al IV secolo a.C. e ne evidenzia l'importanza mantenuta nei secoli. In questo luogo è stata infatti rinvenuta una necropoli e gli oggetti e le suppellettili ritrovati stanno ad indicare che il centro rappresentava un'importante via di traffici sia verso il mare che verso i valichi circostanti. (fonte: Wikipedia)

Dopo Pitelli, Ameglia: danneggiato un altro Presepe

Un episodio per molti versi simile a quello accaduto qualche giorno fa a Pitelli, dove qualcuno ha simulato l'impiccagione del bambinello del Presepe realizzato dalla Pro Loco in piazza degli Orti, si è verificato la notte di capodanno ad Ameglia. Il ... (Gazzetta della Spezia e Provincia - 37 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....