Amman

Amman () è la capitale e la più popolosa città della Giordania, formata da 14 montagne. La città antica dove è situata Amman, sembra che in origine si chiamasse Rab Amoon (ربة عمون) e poi nel III secolo a.C. venne chiamata Filadelfia.
Amman è stata abitata da parecchie civiltà, la prima delle quali risale al periodo Neolitico, intorno al 6500 a.C.; l'esistenza di tale civiltà è stata dimostrata nel 1994 attraverso il ritrovamento di reperti archeologici ad ʿAyn Ghazāl (), "località situata nella parte orientale di Amman".
Nel XIII secolo a.C. Amman fu dominata dagli Ammoniti, successivamente dagli Assiri, dai Persiani e poi dai Greci, durante la dominazione dei quali fu chiamata Philadelphia da Tolomeo II. Successivamente divenne una città del regno di Nabatea. Conquistata dai Romani divenne una delle dieci città della Decapoli.
Il nome Philadelphia fu modificato con Amman durante l'era dei Ghassanidi ed ebbe il massimo splendore nell'era degli Omayyadi, che avevano come loro capitale la vicina città di Damasco. Amman continuò ad essere una città importante anche nell'era degli Abbasidi (con capitale a Baghdad). (fonte: Wikipedia)

GIORDANIA. Sparatorie a Karak: 10 morti

Alcuni uomini armati hanno compiuto ieri una serie di attacchi nella cittadina giordana a 140 km da Amman. Le vittime sono 7 membri della sicurezza e 3 civili (tra questi una turista canadese). Ennesimo colpo al settore turistico locale già in grave ... (Nena News Agency - 19 dicembre 2016) Leggi | Commenta

Giordania, la strage nel castello dei turisti

Ancora attacchi contro i turisti. L'incubo è tornato in Giordania, dove ieri dieci persone sono rimate uccise nell'assalto di un gruppo di terroristi al castello crociato di Karak, 120 chilometri a sud della capitale Amman. Tra le vittime anche una ... (Il Mattino - 19 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto