Amsterdam

Amsterdam (ˌɑmstər'dɑm,) è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell'Olanda Settentrionale. Il comune di Amsterdam ha residenti (al 6 maggio 2012) di oltre 170 nazionalità, mentre la popolazione che risiede nell'area metropolitana è di circa persone. L'area al centro della città circondata dai canali del XII secolo è dal 2010 Patrimonio dell'umanità.
Amsterdam possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l'Europa. Numerose costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come Età dell'Oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate intorno ad una serie di canali semicircolari.
Questi cingono il vecchio porto che un tempo era affacciato sullo Zuiderzee, oggi separato dal resto del mare aperto e noto col nome di IJsselmeer o lago IJssel. La città è famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Concertgebouw, il Rembrandt House Museum, la casa di Anna Frank e un enorme numero di biciclette. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Agenda urbana UE, c’è anche la BEI

Il Patto di Amsterdam rende Banca Europea degli Investimenti strategica per costruire comunità sostenibili L'articolo Agenda urbana UE, c’è anche la BEI sembra essere il primo su Ambient&Ambienti. (AmbienteAmbienti - 31 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....