Andrea Gallo

Nel 1944, non ancora sacerdote ma studente dell’Istituto tecnico nautico, seguì il fratello Dino che comandava una formazione partigiana. Prese il nome di battaglia di “Nan” diminutivo di "Nasan", che in genovese significa "nasone", diminutivo datogli a scuola a causa del suo naso prominente.
Attratto fin da piccolo dalla spiritualità dei salesiani di Giovanni Bosco, entrò nel 1948 nel loro noviziato di Varazze, proseguendo poi a Roma gli studi liceali e, in un'università pontificia, filosofici. Nel 1953 chiese di partire per le missioni, e venne mandato in Brasile, a San Paolo, dove compì gli studi teologici. Il governo di Getúlio Vargas in Brasile lo costrinse però, in un clima per lui insopportabile, a ritornare in Italia. Nel 1954 la tensione salì al massimo nel paese, continuò quindi gli studi a Ivrea e venne ordinato presbitero il 1º luglio 1959.
Un anno dopo venne inviato come cappellano alla nave-scuola Garaventa, noto riformatorio per minori. Lì cercò di introdurre un'impostazione educativa diversa, cercando di sostituire i metodi unicamente repressivi con una pedagogia della fiducia e della libertà. Da parte dei ragazzi c'era interesse per quel prete che permetteva loro di uscire, di andare al cinema e di vivere momenti comuni di piccola autogestione, lontani dall'unico concetto fino allora costruito, cioè quello dell'espiazione della pena. (fonte: Wikipedia)

Genova ha piazza don Gallo

(ANSA) - GENOVA, 18 LUG - Nel giorno in cui don Andrea Gallo avrebbe compiuto 86 anni (era nato il 18 luglio del 1928) Genova ha intitolato al "prete di strada", unico appellativo in cui si riconosceva, una piazza nell'ex ghetto di Prè, area amata dal ... (Tiscali - 18 luglio 2014) Leggi | Commenta

Una piazza per Don Gallo

La città, ancora una volta, si stringe attorno al ricordo di Don Andrea Gallo e lo fa in occasione dell´86esimo anniversario della nascita del prete di strada. image784 342x241 Una piazza per Don Gallo La piazza più grande del Ghetto di Prè, “dove il sole del ... (Italia Magazine - 18 luglio 2014) Leggi | Commenta
Loading....