Andria

Andria (, "Andrie" o "Iàndrie" in dialetto barese,) è un comune italiano di 100.432 abitanti, capoluogo insieme a Barletta e Trani, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. È la quarta città della regione per popolazione, nonché la sedicesima d'Italia per superficie.
Sino all'11 giugno 2004 compresa nella provincia di Bari, oggi la città ospita il consiglio provinciale della provincia di Barletta-Andria-Trani, fa parte dell'Associazione nazionale città dell'olio. Per la presenza dei suoi tre alti campanili, viene conosciuta anche come la città dei tre campanili. Simbolo della città e di tutta la Puglia è Castel del Monte, situato su una collina poco fuori dall'abitato, uno dei patrimoni dell'umanità dichiarati dall'UNESCO.
La città è situata sul pendio inferiore delle Murge, a 151 e a 10 km dal mare Adriatico. Ha una superficie di 408 km², che la rende il 16º comune italiano per superficie. (fonte: Wikipedia)

Andria, omicidio di Nicola Quercia arrestato Pasquale Cristini

Sottoposto a fermo con l’accusa di omicidio volontario Pasquale Cristini, 80 anni, di Andria, pensionato, incensurato, proprietario della villa dove è stato ucciso con colpi di arma da fuoco Nicola Quercia, 55 anni. Il movente del delitto potrebbe essere legato a…Continua a leggere → (La Prima Pagina - 22 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....