(fonte: Wikipedia)

Angela Merkel

Eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Socialdemocratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009).
Nel 2007, Merkel è stata anche Presidente del Consiglio europeo e Presidente del G8. Ha giocato un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e lo sviluppo energetico futuro.
Angela Merkel è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliera della Germania e la seconda a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher. È considerata da "Forbes Magazine" «la donna più potente al mondo». (fonte: Wikipedia)

Vertice a tre sul Donbass

Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e quello ucraino Petro Poroshenko, hanno tenuto lunedì un vertice a tre a Berlino con l'obiettivo, di coordinare una posizione in vista di un possibile summit con il leader del Cremlino Putin. (RSI.ch Informazione - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
2011 Jawaharlal Nehru Award for International Understanding
2011 Medaglia presidenziale della libertà
2010 Leo-Baeck-Medal
2008 Grand Cross 1st Class of the Order of Merit of the Federal Republic of Germany
2008 Premio Carlo Magno
2006 Vision for Europe Award
Loading....