Angela Merkel

Dal 22 novembre 2005 ricopre la carica di Cancelliera della Germania.
Nel 1977 si sposò con il suo primo marito, lo studente come lei di Fisica, "Ulrich Merkel", conosciuto durante uno scambio universitario a Mosca, dal quale divorziò poco dopo nel 1981, conservando però il suo cognome, con il quale è a tutti nota. Il 30 dicembre 1998 sposò in seconde nozze lo scienziato chimico-fisico Joachim Sauer, conosciuto presso l'Accademia della Scienze dell'allora DDR nel quartiere Adlershof di Berlino.
Eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Socialdemocratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009). (fonte: Wikipedia)

Il pilastro dell'unione

Pochi, in Germania e fuori, dubitavano che Angela Merkel si sarebbe candidata per un quarto mandato, ma senza fretta. Ieri ha bruciato i tempi. La visita di Barack Obama l'ha convinta che non poteva permettersi di tergiversare. È scesa in campo perché ... (La Stampa - 14 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....