(fonte: Wikipedia)

Angela Merkel

Eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Socialdemocratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009).
Nel 2007, Merkel è stata anche Presidente del Consiglio europeo e Presidente del G8. Ha giocato un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e lo sviluppo energetico futuro.
Angela Merkel è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliera della Germania e la seconda a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher. È considerata da "Forbes Magazine" «la donna più potente al mondo». (fonte: Wikipedia)

Spiata non solo Angela Merkel

La NSA in Germania non spiava (e forse spia ancora) soltanto Angela Merkel, ma anche buona parte del suo Governo. Su una lista finita nelle mani di Wikileaks e poi di diversi media, fra cui Libération e la Süddeutsche Zeitung, figurano 69 numeri di ... (RSI.ch Informazione - 4 giorni fa) Leggi | Commenta

GRECIA-ITALIA/ Renzi, ecco i "compiti a casa"

Continua la crisi greca. Angela Merkel ieri a Berlino h promosso le riforme dell'Italia, ma per ANTONIO POLITO manca ancora la riforma più importante, il taglio della spesa pubblica (Pubblicato il Thu, 02 Jul 2015 06:00:00 GMT) GRECIA-ITALIA/ Folli: Renzi stai zitto o i "falchi" ti impallinano REFERENDUM... (Il Sussidiario.net (Interviste) - 4 giorni fa) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
2011 Jawaharlal Nehru Award for International Understanding
2011 Medaglia presidenziale della libertà
2010 Leo-Baeck-Medal
2008 Grand Cross 1st Class of the Order of Merit of the Federal Republic of Germany
2008 Premio Carlo Magno
2006 Vision for Europe Award
Loading....