(fonte: Wikipedia)

Angelo Scola

Nasce il 7 novembre 1941 a Malgrate, in provincia di Lecco ed arcidiocesi di Milano, da Carlo, camionista, e Regina Colombo, casalinga. Suo fratello maggiore, Pietro, diverrà in seguito sindaco di Malgrate rimanendo in carica per diversi mandati.

Formazione e ministero sacerdotale
Partecipa all'Azione Cattolica e frequenta il liceo classico Alessandro Manzoni a Lecco. Nel 1958 incontra per la prima volta don Luigi Giussani a Lecco, durante la Settimana santa, in alcuni incontri di preparazione alla Pasqua, e rimane colpito dalla sua figura e dalla sua predicazione; diviene quindi presidente della Gioventù Studentesca locale.
Dopo due anni di ingegneria al Politecnico, passa a filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove diviene grande amico di don Giussani. Nel 1967 Scola consegue la laurea con una tesi sulla filosofia cristiana sotto la guida di Gustavo Bontadini. Tra il 1965 e il 1967 è nominato presidente della FUCI di Milano dal cardinale Giovanni Colombo. (fonte: Wikipedia)

I Re Magi dal Duomo a sant'Eustorgio

Messa in Duomo alle 11 per l'arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, che dopo la celebrazione festeggerà l'Epifania pranzando con nove rifugiati musulmani. È la famiglia Hamdawi, palestinesi di origine irachena, che fuggiti dall'Iraq dopo drammatiche ... (il Giornale - 33 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....