Anzio

Anzio è un comune italiano di 53.949 abitanti, della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. L'antica città di Anzio, in latino "Antium" (le attuali Anzio e Nettuno), fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello stato romano.
Anzio si trova nell'Agro Romano, il cui limite meridionale è segnato dal fiume Astura, a 58 chilometri a sud di Roma, ed a 26 chilometri ad ovest da Latina. Il centro della città si sviluppa sull'omonimo promontorio, proteso sul Mar Tirreno.
Il clima di Anzio è tipicamente mediterraneo.
Nell'antichità "Antium" (le attuali Anzio e Nettuno) fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello stato romano.
Una parte importante della città di "Antium" si trovava sull'altura oggi occupata dalla Villa Bell'aspetto o Villa Borghese.
Frequenti furono i combattimenti tra i Volsci e i Romani, soprattutto nel V secolo a.C., quando Anzio ne era la capitale. (fonte: Wikipedia)

Schianto sulla Pontina, morto un motociclista di 49 anni

Un uomo di 49 anni di Anzio, Enrico Fabiani, è morto in un incidente stradale avvenuto sulla Pontina, ad Aprilia, in direzione sud, all’altezza dello svincolo Apriliana. L’uomo viaggiava alla guida di una moto che si è scontrata con un’auto. Sull’incidente sono in corso accertamenti da parte della polizia... (Latina24ore.it - 6 giorni fa) Leggi | Commenta

Imprenditore romano sequestrato e seviziato per non aver restituito un prestito

Sequestrato, seviziato e picchiato per non aver restituito un prestito di poche migliaia di euro. La vittima dei soprusi è un imprenditore romano di 42 anni e gli autori del sequestro sono quattro uomini e una donna di origine albanese arrestati questa mattina dai carabinieri della Compagnia di Anzio. La triste vicenda è avvenuta lo scorso mese di ... (La Stampa - 8 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....