Anzio

(fonte: Wikipedia)
Anzio è un comune italiano di 53.949 abitanti, della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. L'antica città di Anzio, in latino "Antium" (le attuali Anzio e Nettuno), fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello stato romano.
Anzio si trova nell'Agro Romano, il cui limite meridionale è segnato dal fiume Astura, a 58 chilometri a sud di Roma, ed a 26 chilometri ad ovest da Latina. Il centro della città si sviluppa sull'omonimo promontorio, proteso sul Mar Tirreno.
Il clima di Anzio è tipicamente mediterraneo.
Nell'antichità "Antium" (le attuali Anzio e Nettuno) fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello stato romano.
Una parte importante della città di "Antium" si trovava sull'altura oggi occupata dalla Villa Bell'aspetto o Villa Borghese.
Frequenti furono i combattimenti tra i Volsci e i Romani, soprattutto nel V secolo a.C., quando Anzio ne era la capitale. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Anzio, open day alla scuola elementare “Miglioramento”

Una scuola piccola ma all’avanguardia, con ottimi insegnati che si battono per tenerne alto il nome, che risponde perfettamente all’impegno che quotidianamente viene speso da tutti coloro che ci lavorano: è la scuola pubblica “Miglioramento” di via Indipendenza, ad Anzio, dove giovedì 28 aprila si terrà un... (IlCorrieredellaCitta.com - 2 giorni fa) Leggi | Commenta

Migrazione e speranza, la mostra fotografica ad Anzio

Mercoledì 4 maggio alle ore 17,00 sarà inaugurata presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell – Viale Antium, 7/A – Anzio, la mostra “ #Migrazione #Speranza #Willkommen” della fotografa tedesca Nanni Schiffi-Deiler e di giovani profughi, sul tema dell’immigrazione e delle persecuzioni. La mostra è... (IlCorrieredellaCitta.com - 2 giorni fa) Leggi | Commenta

Anzio, accordo raggiunto tra Comune e le cooperative degli ormeggiatori

“Ho sempre sostenuto che con il dialogo e la mediazione si possono risolvere anche le situazioni più complesse, se c’è la volontà di farlo, cosa che alla fine è avvenuta con le cooperative degli ormeggiatori che hanno riconsegnato le aree portuali alla Capo d’Anzio. Desidero ringraziarli per l’impegno che... (IlCorrieredellaCitta.com - 7 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....