Architettura ARM

L'architettura ARM (precedentemente Advanced RISC Machine, prima ancora Acorn RISC Machine) indica una famiglia di microprocessori RISC a 32-bit sviluppata da ARM Holdings e utilizzata in una moltitudine di sistemi embedded. Grazie alle sue caratteristiche di basso consumo (rapportato alle prestazioni) l'architettura ARM domina il settore dei dispositivi mobili dove il risparmio energetico delle batterie è fondamentale.
Attualmente la famiglia ARM copre il 75% del mercato mondiale dei processori a 32 bit per applicazioni embedded, ed è una delle più diffuse architetture a 32 bit del mondo. I processori ARM vengono utilizzati in cellulari, tablet, lettori multimediali, videogiochi portatili, PDA e periferiche per computer (come router, hard disk di rete ecc). Importanti rami della famiglia ARM sono i processori XScale e i processori OMAP, prodotti da Texas Instruments.
Il progetto ARM è iniziato nel 1983 nella sezione ricerca e sviluppo della Acorn Computers Ltd. (fonte: Wikipedia)

Windows 10 apre ad ARM grazie a Snapdragon 835 di Qualcomm

Si tratta di una novità "epocale" che permetterà di installare Windows 10 su una vasta schiera di dispositivi, non più soltanto quelli basati su CPU Intel (nell'articolo Quale processore scegliere abbiamo illustrato le differenze tra le architetture ... (CataniaTopNews - 11 dicembre 2016) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto