Ascoli Piceno

Ascoli Piceno ("Asculum Picenum" in latino; "Ašculë" in dialetto ascolano) è un comune italiano di 50.079 abitanti, capoluogo della omonima provincia nelle Marche, il quarto in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro e Fano.
L'area metropolitana della città, individuata con la metodologia del Functional Urban Regions, conta 105.664 abitanti (dati Istat luglio 2010), includendo il comune stesso e tutti quei comuni con un flusso di pendolarismo superiore al 10% (Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Offida, Palmiano, Roccafluvione, Spinetoli, Venarotta e Valle Castellana).
Il suo centro storico costruito quasi interamente in travertino è tra i più ammirati della regione e del centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la "Città delle cento torri". In esso si trova la rinascimentale Piazza del Popolo, considerata tra le più belle piazze d'Italia. (fonte: Wikipedia)

Forte scossa di terremoto ad Ascoli

Violenta scossa di terremoto questa mattina alle 6,49 ad Ascoli Piceno. La terra ha tremato per pochi secondi ma in maniera molto sostenuta, svegliando la popolazione. Paura tra i residenti. La scossa, secondo quanto riporta l'Istituto Nazionale di Geofisica e ... (La Stampa - 19 giorni fa) Leggi | Commenta

Incidenti stradali: auto contro albero, muore 33enne cubano

(AGI) - Tortoreto (Teramo), 4 mag. - Alle 6,30 di stamane, a Tortoreto Lido, lungo la strada statale 16, in un grave incidente statale e' deceduto Marin Arianny Valdespino 33enne, cubano, residente a Offida (Ascoli Piceno). L'operaio e' deceduto a seguito del ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia - 22 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....