Asia

L'Asia è una regione geografica della Terra, comunemente considerata un subcontinente. Secondo altri modi di vedere è un insieme di vari continenti con una propria cultura-storia a seconda dell'area interessata, in altri modi il continente insieme all'Europa forma il continente euroasiatico, oppure come una delle tre sottoparti del continente Afro-Eurasia. L'Asia, visto che è unita geograficamente all'europa, fa parte di un continente più grande chiamato eurasia.
L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di quattro volte maggiore di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse.
L' Asia si trova (quasi del tutto) nell'emisfero boreale, e si presenta nel suo complesso come una massa continentale compatta di grandi dimensioni, ed è il solo continente ad essere bagnato da tre oceani: l'Atlantico (con il Mar Glaciale Artico e il Mar Mediterraneo), l'Indiano e il Pacifico. La massa continentale si spinge a sud con le tre grandi penisole dell'Arabia, del subcontinente indiano e dell'Indocina. A quest'ultima seguono, come prolungamento naturale, le isole dell'Indonesia, mentre più a est, nell'Oceano Pacifico, vi sono grandi festoni di isole che, dalle Curili al Giappone e alle Filippine, delimitano mari costieri. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
«Zika è una minaccia: sì alla procreazione responsabile»

«Zika è una minaccia: sì alla procreazione responsabile»

La scienziata cita il Papa: anche lui lo disse in Asia sul numero di figli. Al di là delle ideologie è necessario prepararsi, l'epidemia ha già provocato migliaia di casi di microcefalia. di Ilaria CapuaDirettore del «One Health Center of Excellence ... (Corriere della Sera - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....