Associazione Calcio Tuttocuoio 1957

L'Associazione Calcio Tuttocuoio 1957, semplicemente nota come Tuttocuoio, è una società calcistica italiana con sede a Ponte a Egola, frazione di San Miniato (PI). Milita in Lega Pro.
Si affilia per la prima volta alla FIGC nel 1957 con il nome "U.S. Ponteaegolese" (dall'omonima frazione del comune di San Miniato) partendo dalla III Categoria dilettanti, ma già nel 1959 cambia nome in "A.S.D. Tuttocuoio 1957" in riferimento alla principale attività lavorativa della zona. Nel primo mezzo secolo di vita disputa esclusivamente campionati regionali.
Nel 2008 la squadra viene affidata al tecnico Massiliano Alvini e da quel momento comincia una scalata che porta, nel giro di alcuni anni, i neroverdi dal campionato di Promozione regionale alla Lega Pro.
Nel 2008-2009, al primo anno con Alvini in panchina, il Tuttocuoio conquista la promozione in Eccellenza. Nel 2009-2010 il Tuttocuoio vince anche il campionato di Eccellenza venendo promosso per la prima volta in Serie D; nella stessa stagione conquista la Coppa Toscana aggiudicandosi entrambi gli incontri di finale contro la Pistoiese (2-1 a Ponte a Egola e 3-2 a Pistoia) e anche la Coppa Nazionale d'Eccellenza della Coppa Italia Dilettanti e da allora allo stadio Leporaia campeggia la scritta «Campioni d'Italia». (fonte: Wikipedia)
Loading....