Associazione Sportiva Cittadella

L'Associazione Sportiva Cittadella, chiamata per brevità Cittadella, e conosciuta in passato anche come "Cittadella Padova" (dal 2000 al 2004), è una società calcistica italiana con sede a Cittadella, in provincia di Padova. Venne fondata nel 1973. Il colore sociale è il granata. Milita in Lega Pro.

Cittadellese e Olimpia
L'A.S. Cittadella nacque nel 1973 dalla fusione di due squadre cittadine, la "Cittadellese" e l'"Olimpia", fondate rispettivamente nel 1920 e nel 1948.
L'Olimpia fu l'unica delle due che inizialmente riuscì ad avere una rilevanza a livello dilettantistico, arrivando fino alla IV Serie durante gli anni cinquanta.

Fusione tra la Cittadellese e l'Olimpia
Nel 1973 Angelo Gabrielli, presidente dell'Olimpia che in quel periodo partecipava al campionato veneto di Promozione, fuse le due società, con l'intento di portare Cittadella nelle categorie superiori.

Dalle origini agli anni novanta
Durante la stagione sportiva 1973-1974, la prima della nuova società, la rosa comprendeva un paio di giocatori che si sarebbero successivamente affermati ad alti livelli: Giancarlo Pasinato e Giovanni Sgarbossa. I primi anni di vita dell'A.S. Cittadella si rivelarono difficili, a causa dei cattivi rapporti tra i rappresentanti delle due società originarie. Nel 1980 la società ottenne il primo successo di rilievo, la Coppa Italia Dilettanti; da questo momento in poi la sua storia fu un crescendo, fino alla promozione in Serie C2 arrivata nel 1988-89 a discapito del Caerano. (fonte: Wikipedia)
Loading....