Associazione Sportiva Lucchese Libertas 1905

L'Associazione Sportiva Lucchese Libertas 1905, meglio nota semplicemente come Lucchese, è una società calcistica italiana con sede nella città di Lucca.
È stata rifondata nel 2011 con il nome di "F.C. Lucca" (poi ridenominata "F.C. Lucchese 1905"), a seguito del fallimento dell'"A.S. Lucchese Libertas 1905" avvenuto lo stesso anno. Ha ripreso l'attuale denominazione nel 2013. Nel campionato di Serie D 2013-14 ha vinto il proprio girone ed è stata promossa tra i professionisti in Lega Pro.
Il 25 maggio 1905 il calcio arrivò a Lucca. Durante un pranzo tra amici, Felice Menesini, Vittorio Menesini ed Ernesto Matteucci fondarono il Lucca Football Club. I tre fondatori avevano appreso il gioco in Brasile, stato dove avevano trascorso alcuni anni per motivi di lavoro. Visto il periodo di vittorie del Milan, i fondatori decisero di adottare i colori rossoneri nella speranza che essi portassero fortuna al neonato Lucca Football Club. Il primo presidente ed anche capitano fu Piero Lavoratorini. Nel 1909 giocò il Campionato toscano giunse seconda dietro al Firenze FBC. (fonte: Wikipedia)
Loading....