Astana

Astana (kazako e russo Астана, /asta'na/) è dal 1997 la capitale (708.794 ab., stime 2010) del Kazakistan.
La città ha cambiato più volte nome dalla sua fondazione nel XVIII secolo: prima "Akmolinsk" (russo: Акмолинск), poi "Tselinograd" (russo: Целиноград) dal 1961 al 1992, dal 1993 "Akmola" (kazako: Ақмола / Aqmola) fino al decreto presidenziale del 6 maggio 1998 che ne ha cambiato ufficialmente il nome in Astana.
La parola Astana in kazako significa letteralmente "Capitale", ma la parola stessa deriva dal persiano "Astane" (persiano: آستانه che significa "soglia sublime" o "porta reale", parola usata di solito per una capitale di uno stato monarchico o in una città-santuario, sacra, che a sua volta deriva dal verbo persiano "Istadan" (ایستادن) "stare" (in relazione)), e letteralmente significa "soglia" (reale o sacra, dove le persone accedono con rispetto o timore)[citazione necessaria].
Altri esempi, la città kazaka di Turkestan, che ospita il corpo del santo Ahmad Yasavi, è anch'essa aggettivata come "astana"; lo stesso avviene con la città di Mashhad in Iran, che è il luogo di sepoltura del Ottavo Imam sciita Reza. (fonte: Wikipedia)

Ciclismo: Aru, il Tour? Vediamo

(ANSA) - MILANO, 1 GIU - Reduce dal secondo posto al Giro, Fabio Aru è stato protagonista anche all'Expo, insieme all'Astana. Il campione è stato ospite al padiglione del Kazakhstan e si è detto "felice" del comportamento e di tutta la squadra. "Il Tour? (Corriere dello Sport.it - 34 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....