Asti

Asti ("Ast" in piemontese) è un comune italiano di 76.135 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Piemonte.
È il quarto comune della regione per numero di abitanti e il sesto per superficie.
"Municipium" romano noto con il nome di "Hasta Pompeia" o semplicemente "Hasta", fu sede del ducato di Asti, ducato longobardo della Neustria.
Libero comune nel Medioevo, con diritto di "battere moneta", fu uno dei più importanti centri commerciali tra XII e XIII secolo, quando i suoi mercanti svilupparono il commercio e il credito in tutta Europa.
È conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante: ogni anno, a settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia, denominato la Douja d'Or.
Celebre è anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia, che si svolge a settembre e culmina con una corsa di cavalli montati "a pelo" (senza sella).
Negli ultimi anni ha assunto una notevole rilevanza a livello nazionale anche il Festival delle sagre astigiane, una manifestazione enogastronomica che si tiene ad Asti la settimana antecedente il Palio di Asti, dove oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG astigiani, in un grande ristorante all'aperto, meta ormai di migliaia e migliaia di persone provenienti per l'occasione da tutta Italia. (fonte: Wikipedia)

ASTI. Enoturismo +12%

“L'enoturismo è cresciuto del 12%, muove 4 miliardi di euro”. Lo ha affermato il presidente dell'Associazione nazionale Città del vino, Pietro Iadanza, in occasione del forum nazionale delle Città del vino che si sta svolgendo al palazzo dell'Enofila di Asti in ... (Giornale La Voce - 3 giorni fa) Leggi | Commenta

La mattinata di “Un Campione per Amico”

Si è chiusa con successo in piazza San Secondo ad Asti, l'ultima tappa dell'edizione 2015 di «Un Campione per Amico». Oltre 400 ragazzi delle scuole cittadine hanno avuto l'opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano, ... (La Stampa - 5 giorni fa) Leggi | Commenta

“Dobbiamo aiutare i medici a portare le cure tra la gente”

L'assessore alla Sanità Antonio Saitta ha fatto tappa ieri ad Asti per illustrare la bozza di riordino della rete territoriale sanitaria. Il clima nel salone consiliare della Provincia è diverso da quello tempestoso che aveva accompagnato la delibera di novembre ... (La Stampa - 12 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....