Autostrada A90

Il Grande Raccordo Anulare (abbreviato in GRA), classificato ufficialmente come A90, è l'autostrada tangenziale, senza pedaggio, che circonda anularmente la città di Roma. È caratterizzato da un tracciato circolare chiuso e senza discontinuità, a doppio senso di marcia con almeno 3 corsie per carreggiata, un diametro medio di circa 21 km e una lunghezza di 68,223 km. È gestito direttamente dall'ANAS e percorso giornalmente da circa veicoli (58 milioni l'anno), risultando tra le autostrade italiane con il più alto volume di traffico.
L'inizio del GRA è posto convenzionalmente all'intersezione con la via Aurelia, cui corrisponde l'uscita 1. Le progressive chilometriche si susseguono da qui in senso orario (la carreggiata interna).
Sono presenti 42 svincoli (in media uno ogni circa 1,66 km), di cui 33 numerati a fine anni novanta. È comunque tuttora prevalente l'abitudine, specie fra i romani, di riferirsi alle uscite con il nome della strada incrociata. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Inchiesta giornalistica sul GRA di Roma: un “fast food” del sesso

Su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, è andata in onda un’inchiesta sul ciò che accade in alcune stazioni di servizio del Grande Raccordo Anulare. I conduttori del programma ECG Regione, Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, su segnalazione di un ascoltatore, hanno... (altroquotidiano.it - 49 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....