(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Azotoliquido)

Avola

Àvola ("Raula, Raila, Aula, Avula" in siciliano; anticamente chiamata Àbola) è un comune italiano di 31.342 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. A pianta esagonale, si affaccia sulla costa ionica della Sicilia Orientale nel Golfo di Noto.

Storia antica e medievale
Secondo taluni, l'origine della città si fa risalire alla Hybla maggiore Hybla Major sita in prossimità della costa sud-orientale della Sicilia. La zona, abitata precedentemente dai Sicani, fu invasa dai Siculi e divenne teatro di lotte per il predominio sulla regione.
Il termine "Hybla" non è greco ma pre-ellenico, probabilmente sicano, ed è il nome di una Dea adorata da entrambe le popolazioni (identificata poi con l'Afrodite ellenica).
I Siculi combatterono gli indigeni e si insediarono definitivamente sul territorio a cavallo fra il XIII e il XII secolo a.C. Dell'epoca dei Siculi sono testimonianza i numerosi reperti, soprattutto vasellame e stoviglie, rinvenuti in alcune tombe in quella che è oggi la Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile. (fonte: Wikipedia)

Un cammino di tre giorni dedicato alla madonna delle Milizie!

Circa ventisette pellegrini provenienti da più regioni italiane si ritroveranno giovedì 21 maggio a partire dalle 18,30 nella Chiesa Madre di Avola per partecipare alla Messa celebrata da don Peppino Di Rosa, con canti di pellegrini (Liliana Calabrese, voce e chitarra) e con la presentazione della terza... (RagusaTG - 3 giorni fa) Leggi | Commenta

Movimento Adulti Scout cattolici italiani ha compiuto 60 anni

Il MASCI – Movimento Adulti Scout cattolici italiani –ha compiuto 60 anni. Una ricorrenza importante che non poteva passare in silenzio, visti la diffusione e la conoscenza che il Movimento ha in tutto il mondo. Per la Sicilia è toccato alla zona netina del MASCI ed in specie alle Comunità di Avola, Modica e... (RagusaTG - 6 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....