(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Azotoliquido)

Avola

Àvola ("Raula, Raila, Aula, Avula" in siciliano; anticamente chiamata Àbola) è un comune italiano di 31.342 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. A pianta esagonale, si affaccia sulla costa ionica della Sicilia Orientale nel Golfo di Noto.

Storia antica e medievale
Secondo taluni, l'origine della città si fa risalire alla Hybla maggiore Hybla Major sita in prossimità della costa sud-orientale della Sicilia. La zona, abitata precedentemente dai Sicani, fu invasa dai Siculi e divenne teatro di lotte per il predominio sulla regione.
Il termine "Hybla" non è greco ma pre-ellenico, probabilmente sicano, ed è il nome di una Dea adorata da entrambe le popolazioni (identificata poi con l'Afrodite ellenica).
I Siculi combatterono gli indigeni e si insediarono definitivamente sul territorio a cavallo fra il XIII e il XII secolo a.C. Dell'epoca dei Siculi sono testimonianza i numerosi reperti, soprattutto vasellame e stoviglie, rinvenuti in alcune tombe in quella che è oggi la Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile. (fonte: Wikipedia)

Nuovo intervento anti degrado al Quartiere Navile

Questa mattina il personale di Hera, Coop Avola, Polizia Municipale e Unità Cinofila hanno provveduto a un secondo intervento anti-degrado presso la Lunetta Mariotti, nel Quartiere Navile. Questo intervento segue il primo effettuato il 21 luglio, durante il quale oltre alla pulizia straordinaria dell’area,... (Bologna 2000 - 18 giorni fa) Leggi | Commenta

Avola, rapinato dopo aver prelevato 3000 euro in banca: preso il bandito

Sommario: La vittima, un pensionato di 85 anni, aveva appena prelevato 3.000 euro in un istituto bancarioLa polizia di Avola ha arrestato Salvatore Arcieri, 44 anni già sottoposto agli arresti domiciliari, per il reato di furto aggravato. L'uomo è ritenuto colpevole, di aver rapinato nonché utilizzato la... (Nuovo Sud - 22 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....