(fonte: Wikipedia - Attributed to wikipedia user Azotoliquido)

Avola

Àvola ("Raula, Raila, Aula, Avula" in siciliano; anticamente chiamata Àbola) è un comune italiano di 31.342 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. A pianta esagonale, si affaccia sulla costa ionica della Sicilia Orientale nel Golfo di Noto.

Storia antica e medievale
Secondo taluni, l'origine della città si fa risalire alla Hybla maggiore Hybla Major sita in prossimità della costa sud-orientale della Sicilia. La zona, abitata precedentemente dai Sicani, fu invasa dai Siculi e divenne teatro di lotte per il predominio sulla regione.
Il termine "Hybla" non è greco ma pre-ellenico, probabilmente sicano, ed è il nome di una Dea adorata da entrambe le popolazioni (identificata poi con l'Afrodite ellenica).
I Siculi combatterono gli indigeni e si insediarono definitivamente sul territorio a cavallo fra il XIII e il XII secolo a.C. Dell'epoca dei Siculi sono testimonianza i numerosi reperti, soprattutto vasellame e stoviglie, rinvenuti in alcune tombe in quella che è oggi la Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile. (fonte: Wikipedia)

Sindaco di Avola rinuncia ad incarico ad Alessandria

Dalla Sicilia al Piemonte per ricoprire il ruolo di componente del collegio sindacale dell’Azienda ospedaliera di Alessandria. La nomina è arrivata dalla ministra alla Salute, Beatrice Lorenzin. Nulla di strano se, attorno alla nomina, non fosse nato un vero e proprio caso... (Nuovo Sud - 31 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....