Azerbaigian

L'Azerbaigian (pronuncia con l'accento sull'ultima sillaba:; in azero ', in,), ufficialmente Repubblica dell'Azerbaigian (in azero '), è uno Stato situato nella regione del Caucaso.
Ricco di petrolio, il paese è situato nell'Asia transcaucasica, a sud dello spartiacque montuoso che lo separa convenzionalmente dall'Europa. Confina con il Mar Caspio a est, con la Russia a nord, la Turchia a ovest, la Georgia a nord-ovest, l'Armenia a ovest e l'Iran a sud.
Al pari di Cipro, dal punto di vista geografico lo stato azero non è uno stato europeo, ma spesso viene considerato come tale grazie a considerazioni storiche e culturali. Infatti l'Azerbaigian è membro del Consiglio d'Europa; ed anche dell'Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), per cui ha ospitato l'edizione 2012 dell'Eurovision Song Contest.
La Repubblica Autonoma di Nakhchivan (un'exclave dell'Azerbaigian) confina con l'Armenia a Nord e a Est, con l'Iran a Sud e a Ovest e con la Turchia nel Nord-Ovest. La regione del Nagorno Karabakh, già in precedenza Oblast' Autonoma del Nagorno Karabakh, si è dichiarata indipendente nel 1991. Al termine della Guerra del Nagorno Karabakh nel 1994 sette province dell'Azerbaigian sudoccidentale sono state conquistate dalle forze armene e sono rientrate nel territorio della repubblica del Nagorno Karabakh. Il territorio del paese comprende anche alcune isole nel Mar Caspio con l'area totale di trenta chilometri quadrati. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Armenia e Azerbajan, come rilanciare la cooperazione

Le risoluzioni delle Nazioni Unite, tre delle quali emanate dal Consiglio di Sicurezza (853, 874 e 884) e due dall'Assemblea generale (19/13 e 57/298 ), si riferiscono al Karabakh come parte dell'Azerbaigian. Queste decisioni, di carattere ... (Formiche.net - 8 aprile 2016) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....