Bacino del Donec

Il Bacino del Donec, noto anche come Donbass (Донецкий бассейн, abbr. Донбасс; it. "bacino Doneckij") o Donbas (ucr. Донецький басейн, abbr. Донбас; it. "bacino Donec'kij"), è il bacino dell'omonimo fiume della Russia e dell'Ucraina, il Donec, affluente del Don. È una regione storica, economica e culturale facente parte dell'odierna Ucraina.
Si estende in tre oblast dell'Est del Paese, dividendosi in "Donbass orientale" (confinante con la Russia; comprende l'oblast' di Donec'k, la cui parte meridionale appartiene alla Prijazovia, e l'oblast' di Luhans'k, la cui parte settentrionale appartiene alla Slobozhanschyna) e "Donbass occidentale" (interamente ucraino; comprende l'estremo orientale dell'oblast' di Dnipropetrovs'k). La città di Donec'k è il centro principale della regione.
Il toponimo "Donbass" nasce verso la fine del XIX secolo, quando in tale area furono scoperti numerosi giacimenti di carbone e fu coniato questo termine, derivante dal nome del fiume Donec che vi scorre attraverso, per indicare questa nuova regione carbonifera nella sua interezza. (fonte: Wikipedia)

Ucraina, la frontiera contesa

«É possibile sconfiggere un esercito, non un popolo. Per questo motivo la Russia non potrà mai batterci». Armen è certo che l’Ucraina si riprenderà Donetsk e Lugansk, città conquistate due anni fa dai separatisti filorussi. E forse anche la Crimea occupata dagli indipendentisti con l’appoggio militare di Mosca. Perché la Guerra del Donbass - fino a... (La Stampa - 42 giorni fa) Leggi | Commenta

Ucraina, ucciso il leader dei ribelli separatisti filorussi

Uno dei principali leader dei ribelli separatisti filorussi nell’est dell’Ucraina è morto nell’esplosione di una bomba a Donbass. Lo ha riferito Eduard Bassourine, ministro della Difesa dell’autoproclamata Repubblica del Donbass, secondo cui Arseni Pavlov, nome di battaglia «Motorola», a capo del battaglione «Sparta», è stato ucciso insieme a una g... (La Stampa - 46 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....