Bacolod (Negros Occidental)

Bacolod (Lungsod ng Bacólod) è una città indipendente altamente urbanizzata (HUC) delle Filippine, geograficamente ubicata nella Provincia di Negros Occidental, nella Regione di Visayas Occidentale. Pur facendone greograficamente parte ed essendone anche il capoluogo, e pur essendo inserita nelle statistiche ufficiali, la città è amministrativamente indipendente dalla provincia.
Con un popolazione residente di 511 820 abitanti conteggiati nel censimento del 2010, Bacolod è la città più popolosa della Visayas Occidentale e la diciassettesima delle Filippine.
Insieme alle città di Silay e di Talisay, Bacolod è parte dell'area metropolitana di Metro Bacolod e, grazie al carattere amichevole della sua popolazione, gode dell'appellativo di "città dei sorrisi" e nel 2008 è stata nominata "miglior posto dove vivere nella Filippine" dal periodico "MoneySense Magazine".
Già esistente prima dell'arrivo degli spagnoli nel 1565, l'abitato si era sviluppato come un piccolo villaggio vicino alla foce del fiume (fonte: Wikipedia)
Loading....