Bad Brains

I Bad Brains sono una band hardcore punk statunitense formatasi nel 1977 a Washington. Sono annoverati tra i pionieri del genere, nonostante i componenti del gruppo rifiutino il termine "hardcore" per descrivere la propria musica.
Formatisi inizialmente come gruppo jazz fusion con il nome Mind Power, i Bad Brains svilupparono presto un suono punk rapido e intenso, e allo stesso tempo musicalmente complesso. Nel corso del tempo il gruppo cominciò ad acquisire sempre più tratti reggae, in corrispondenza con la conversione al rastafarianesimo. I Bad Brains si sono sciolti e riformati molte volte nel corso degli anni, talvolta con cambi di formazione. La formazione classica della band è composta da H.R. alla voce, Dr. Know alla chitarra, Darryl Jenifer al basso e Earl Hudson, fratello minore di H.R., alla batteria.

Periodo hardcore (1977–1985)
Il gruppo si formò nel 1975 come gruppo jazz fusion con il nome Mind Power, con Sid McCray come cantante, sulle orme di band come i Return to Forever di Chick Corea e la Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin. Nel 1977 McCray introdusse il resto del gruppo, che già ammirava band come i Black Sabbath, al punk rock, in particolare Dickies, Dead Boys e Sex Pistols. I Mind Power si appassionarono così al punk e cambiarono nome in "Bad Brains", ispirato dal brano dei Ramones "Bad Brain", intendendo "bad" con il significato di "potente". Nonostante il loro nascente sound punk, i primi Bad Brains erano anche molto appassionati dal reggae. McCray lasciò il gruppo all'inizio del periodo hardcore, e il chitarrista H.R. ne divenne il cantante. (fonte: Wikipedia)
Loading....