(fonte: Wikipedia)

Bahia (stato)

Bahia è uno stato del Brasile nordorientale. La sua capitale è Salvador.
Il portoghese Pedro Álvares Cabral sbarcò nel 1500 nell'odierna Santa Cruz de Cabrália (costa meridionale di Bahia) 25 km a nord di Porto Seguro, ritenuta, a lungo, la località del primo sbarco. Cabral il 22 aprile 1500 scopriva e rivendicava la sovranità portoghese sul territorio. La città e il capitanato circostante rappresentarono il cuore amministrativo e religioso dei domini portoghesi in America fino al 1763.
Dal maggio 1624 all'aprile 1625 Bahia fu occupata dalle forze olandesi.
Lo Stato di Bahia fu l'ultimo ad aderire alla confederazione nata dopo la dichiarazione di indipendenza, tant'è che esso rimase fedele alla corona portoghese ancora per due anni rispetto al resto del paese.
Bahia fu un importante centro della coltivazione di canna da zucchero dal XVI al XVIII secolo, periodo a cui risale la fondazione di numerose città storiche. L'economia dello Stato dipendeva perciò dal lavoro degli schiavi africani (basti pensare che il 37% degli schiavi neri deportati nelle Americhe furono condotti in Brasile). La maggioranza degli schiavi entrava in Brasile passando per Bahia, da dove venivano poi condotti nelle piantagioni disseminate nell'intero paese. (fonte: Wikipedia)

Rivolta in carcere a Bahia: 7 morti

SAN PAOLO - Almeno sette detenuti sono morti e altri cinque sono rimasti feriti nel corso di una rivolta scoppiata nel carcere di Feira de Santana, nello stato brasiliano di Bahia. I detenuti hanno anche preso in ostaggio alcuni loro familiari, tra cui donne e ... (Corriere del Ticino - 2 giorni fa) Leggi | Commenta

Brasile, rivolta in carcere

La rivolta scoppiata nel carcere di Feira de Santana, a 108 chilometri da Salvador, capitale dello Stato brasiliano di Bahia, si è conclusa lunedì con un bilancio di otto detenuti morti (tra cui uno decapitato) e altri cinque feriti.Secondo le fonti ufficiali, ... (RSI.ch Informazione - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....