Bahrain

Il Bahrain (), ufficialmente Regno del Bahrain, è un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino le coste occidentali del Golfo Persico, la cui capitale è Manama. La lingua ufficiale è l'arabo.
Il Bahrain, in precedenza un emirato, è diventato un regno nel 2002, costituito come monarchia costituzionale. Lo Stato è retto dalla famiglia reale Āl Khalīfa e l'attuale re è Ḥamad bin ʿĪsā Āl Khalīfa, mentre il governo è presieduto da Khalifa bin Salman Al Khalifa.
La sua superficie è di 750 km² ed è abitata, secondo le stime fatte nel 2010, da 1.214.705 abitanti, di cui 235.108 sono stranieri. Le sue acque territoriali confinano a ovest con quelle dell'Arabia Saudita e a sud con quelle del Qatar. L'isola più importante è Bahrain, che insieme alle isole Sitra e Muharraq forma il nucleo più importante dell'arcipelago. Si ricordano anche le piccole isole di Nabih Saleh, il penitenziario di Jidda, Umm al-Nasan. A sud-est si estende, inoltre, l'arcipelago Hawar. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

L’allarme di Teheran: Bahrein verso la guerra civile

«L’azione del regime del Bahrein contro il massimo leader sciita della nazione non lascia altra scelta alla popolazione: la resistenza armata». Il generale Qassem Soleimani - comandante della brigata al Quds dei Pasdaran - chiama gli sciiti del Bahrein alla sollevazione contro la famiglia reale, sunnita e legata ai sauditi. Anche il capo delle Guar... (La Stampa - 69 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....