(fonte: Wikipedia)

Bahrain

Il Bahrain (), ufficialmente Regno del Bahrain, è un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino le coste occidentali del Golfo Persico, la cui capitale è Manama. La lingua ufficiale è l'arabo.
Il Bahrain, in precedenza un emirato, è diventato un regno nel 2002, costituito come monarchia costituzionale. Lo Stato è retto dalla famiglia reale Āl Khalīfa e l'attuale re è Ḥamad bin ʿĪsā Āl Khalīfa, mentre il governo è presieduto da Khalifa bin Salman Al Khalifa.
La sua superficie è di 750 km² ed è abitata, secondo le stime fatte nel 2010, da 1.214.705 abitanti, di cui 235.108 sono stranieri. Le sue acque territoriali confinano a ovest con quelle dell'Arabia Saudita e a sud con quelle del Qatar. L'isola più importante è Bahrain, che insieme alle isole Sitra e Muharraq forma il nucleo più importante dell'arcipelago. Si ricordano anche le piccole isole di Nabih Saleh, il penitenziario di Jidda, Umm al-Nasan. A sud-est si estende, inoltre, l'arcipelago Hawar. (fonte: Wikipedia)

Venti di guerra Arabia-Iran, anche Bahrein e Sudan rompono le relazioni con Teheran

Sul Golfo soffiano venti inquietanti di guerra, come mai negli ultimi anni. Dopo l’esecuzione dell’imam sciita Al Nimr per mano dell’Arabia Saudita, l’intera regione è in subbuglio, spaccata lungo direttrici geopolitiche e religiose. E in una sorta di effetto domino, dopo l’Arabi Saudita sunnita anche il Bahrein, governato da una famiglia sunnit... (La Stampa - 33 giorni fa) Leggi | Commenta

Scontri in Bahrein per esecuzione sciita

Tutti i giustiziati erano considerati responsabili di aver progettato o portato a compimento attacchi terroristici contro civili. I fatti seguono l'annuncio dell'Arabia Saudita di aver eseguito 47 condanne a morte per terrorismo, 43 membri di Al Qaeda ... (Solo News - 33 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....