Baldissero Torinese

Baldissero Torinese ("Baudsé" o "Baudissé" in piemontese) è un comune italiano di 3.796 abitanti della provincia di Torino in Piemonte. È situato sul colle fra Andezeno e Superga.
È un territorio complesso, in quanto comprende un'area formata da considerevoli alture (denominate in piemontese brich) che raggiungono quasi quota 700 m s.l.m. e da depressioni coincidenti con i corsi d'acqua del Rio Dora, Rio Baldissero. Mentre sui colli predomina il bosco, le zone pianeggianti sono coltivate a vigneto. Nel 1991 la parte boscosa più alta del comune è stata inserita nel Parco naturale della Collina di Superga.
Nel Medioevo il comune consisteva in una piccola borgata chiamata "Baldicherium Cheriensium". Le primissime notizie risalgono al XII secolo, quando Federico Barbarossa lo concesse in feudo al vescovo di Torino. Diversi furono i signori di Baldissero: l'ultima viscontessa fu Bartolomea, ma la linea genetica si estinse nel 1322. In un documento del 1252, in cui i signori del luogo giuravano fedeltà al comune di Chieri, si cita un castello ed un ricetto, la cui presenza è confermata anche dai catasti risalenti al 1327. (fonte: Wikipedia)
Loading....