(fonte: Wikipedia)

Bali

Bali è un'isola dell'Indonesia con una superficie di e una popolazione di abitanti (2012).
Fa parte dell'arcipelago delle Isole della Sonda minori ed è separata dall'isola di Giava dallo stretto di Bali.
Amministrativamente è una provincia dell'Indonesia, con capoluogo Denpasar, ed è l'unica a maggioranza induista.
Bali è la più importante meta turistica indonesiana.
La presenza umana nell'isola risale alla preistoria. Alcuni reperti risalenti al 3000 a.C., ritrovati nei dintorni del villaggio di Cekik nella parte ovest dell'isola, testimoniano l'insediamento di popolazioni migrate in tempi preistorici dal continente asiatico. Le prime tracce storiche identificate nell'isola sono cocci con iscrizioni braminiche, databili intorno al I secolo a.C., che testimoniano l'arrivo di popolazioni indù nell'isola.
Tra i più antichi documenti scritti ritrovati a Bali vi è la "carta di Blanjoung", redatta in sanscrito e risalente al 913 d.C., che menziona il sovrano Sri Kesari Warmadewa e il luogo «Walidwipa». Un'iscrizione del 1041 incisa su di una pietra ritrovata a Giava (detta "Pietra di Calcutta" in quanto conservata al Museo Indiano di Calcutta) riporta la genealogia del re Airlangga, figlio del principe balinese Udayana. In questo lungo periodo di tempo venne sviluppato il sistema di irrigazione "subak" per la coltivazione del riso. Risalgono a questo periodo, inoltre, alcune tradizioni religiose e culturali che esistono tuttora. (fonte: Wikipedia)

Lettera da Singapore

Erano gli anni Novanta. La prima volta, arrivammo a Singapore di buon mattino dopo un volo di alcune ore proveniente da Bali. L'autista incaricato dal tour operator ci attendeva agli arrivi internazionali di un aeroporto che appariva come una sorta di luna ... (Formiche.net - 60 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....