Ballspiel-Verein Borussia 09 Dortmund

Il Ballspiel-Verein Borussia 09 e. V. Dortmund, noto soprattutto come Borussia Dortmund o con la sigla BVB (o BVB 09) è una società calcistica tedesca di Dortmund, città della Renania Settentrionale-Vestfalia.
È uno dei club calcistici tedeschi più titolati. Prima squadra tedesca a vincere una coppa europea (la 66), conquistò la Champions League 1996-97 e la Coppa Intercontinentale 1997. La sua bacheca, oltre ai tre titoli internazionali, conta anche otto titoli nazionali, tre Coppe di Germania e cinque Supercoppe di Germania.

Dalle origini alla seconda guerra mondiale
Il club fu fondato il 19 dicembre 1909 da un gruppo di ragazzi scontenti della squadra di calcio in cui giocavano, la "Dreifaltigkeits-Jugend", che era sponsorizzata dalla Chiesa. La fondazione di un nuovo club era vista con occhio negativo dai preti della locale parrocchia; tuttavia non riuscì il tentativo di padre Dewald di bloccare l'incontro organizzativo che si stava svolgendo in una stanza della birreria locale, il "Zum Wildschütz". Il nome "Borussia" è quello latino della Prussia, e secondo un aneddoto fu tratto dalla vicina fabbrica di birra Borussia. In realtà, questo appellativo si riferiva alla Prussia Renana, nome con cui veniva indicata la regione in quegli anni. (fonte: Wikipedia)
Loading....