Banca d'Italia

La Banca d'Italia, giornalisticamente nota anche come Bankitalia, è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC).
La Banca d'Italia è un istituto di diritto pubblico come stabilito dal Regio decreto-legge 12 marzo 1936, n. 375 (legge bancaria del 1936) e dallo stesso statuto all'articolo 1, 1 comma, e come ribadito anche da una sentenza della Corte suprema di cassazione.
Le quote nominative di partecipazione al suo capitale sociale sono al 2014 per il 94,33% di proprietà di banche e assicurazioni private e per il 5,66% di enti pubblici (INPS e INAIL).
La sede centrale della Banca d'Italia è nel Palazzo Koch a Roma, con sedi secondarie e succursali in tutta Italia. L'attuale governatore è Ignazio Visco, nominato il 20 ottobre 2011.
La Convenzione per la formazione della Banca d'Italia ed il suo Statuto sono stati approvati a Firenze, che al tempo era la Capitale del Regno, il 23 ottobre 1865 (atti n. 2585). Il medesimo giorno la Banca nazionale assumeva l'onere di servizio di Tesoreria dello Stato (atti n. 2586). (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ga.Fi. Sud: Banca d’Italia autorizza l’iscrizione nell’Albo degli Intermediari finanziari Vigilati ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario Ga.Fi. Sud: Banca d’Italia autorizza l’iscrizione nell’Albo degli Intermediari finanziari Vigilati ai sensi dell’art. 106 del nuovo Testo Unico Bancario  -  L’iscrizione rappresenta la testimonianza dell’impegno profuso da Ga.Fi. Sud, già Intermediario finanziario vigilato ex art. 107, a sostegno dello sviluppo economico nei territori in cui opera,…
Banca IFIS S.p.A.: in the first quarter 2016 performance up across all business areas  -  Group net banking income at 79,4 mln Euro (+9,3%), DRLs in the spotlight (+224%). End of trading in government bonds: 320 million Euro outstanding by the end of 2016. The CEO Giovanni Bossi: "Our business model allows us to swiftly react to the…
Qualità e Crescita: a Cernobbio una giornata di lavori sul tema per Cedacri e le banche italiane  -  Cedacri, società leader in Italia nei servizi di outsourcing per il mondo bancario e delle istituzioni finanziarie, ha incontrato oggi a Cernobbio le proprie banche clienti e potenziali clienti per un evento dal titolo “Qualità per la crescita”, nel…
Stefano Simontacchi CAPITAL CLASS Stefano Simontacchi CAPITAL CLASS  -  Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute Informa CAPITAL 17 marzo 2016 ACCOMPAGNARE ALL`ESTERO LE AZIENDE (intervista a Stefano Simontacchi) Il commercialista parla la stessa lingua dell`imprenditore perché comprende appieno ogni sfaccettatura delle dinamiche aziendali. Parola di…
CORTE D’APPELLO DI ROMA: NUOVA STANGATA PER LO STATO, 24 MILIONI DI EURO A 667 MEDICI EX SPECIALIZZANDI  -  Ennesima stangata per lo Stato nel contenzioso con i medici ex specializzandi. La Corte di Appello di Roma con una sentenza pubblicata di recente, ha condannato la Presidenza del Consiglio a pagare oltre 24 milioni di euro a 667 ricorrenti che…
Loading....