Banca d'Italia

La Banca d'Italia, giornalisticamente nota anche come Bankitalia, è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC).
La Banca d'Italia è un istituto di diritto pubblico come stabilito dal Regio decreto-legge 12 marzo 1936, n. 375 (legge bancaria del 1936) e dallo stesso statuto all'articolo 1, 1 comma, e come ribadito anche da una sentenza della Corte suprema di cassazione.
Le quote nominative di partecipazione al suo capitale sociale sono al 2014 per il 94,33% di proprietà di banche e assicurazioni private e per il 5,66% di enti pubblici (INPS e INAIL).
La sede centrale della Banca d'Italia è nel Palazzo Koch a Roma, con sedi secondarie e succursali in tutta Italia. L'attuale governatore è Ignazio Visco, nominato il 20 ottobre 2011.
La Convenzione per la formazione della Banca d'Italia ed il suo Statuto sono stati approvati a Firenze, che al tempo era la Capitale del Regno, il 23 ottobre 1865 (atti n. 2585). Il medesimo giorno la Banca nazionale assumeva l'onere di servizio di Tesoreria dello Stato (atti n. 2586). (fonte: Wikipedia)
Corpo Consolare di Milano e della Lombardia – Annuale Premio di fine Anno 2016 Corpo Consolare di Milano e della Lombardia – Annuale Premio di fine Anno 2016  -  Corpo Consolare di Milano e della Lombardia – Annuale Premio di fine Anno 2016 – Societa’ del Giardino Palazzo Spinola – Prefetto Alessandro Marangoni Istituto Europa Asia IEA EUROPASIA Europe Asia Institute Informa Il prefetto di Milano Alessandro Marangoni, il…
Banca IFIS, completata oggi l'acquisizione di GE Capital Interbanca  -  Il Presidente Fürstenberg: "Tappa storica del nostro percorso per diventare il punto di riferimento della finanza alle imprese" Milano, 30 novembre 2016 - Banca IFIS rende noto che, con riferimento all'operazione di acquisizione di GE Capital Interbanca S.p.A.…
Banca d’Italia inserisce Unione Fiduciaria nella sezione speciale degli Intermediari Finanziari Banca d’Italia inserisce Unione Fiduciaria nella sezione speciale degli Intermediari Finanziari  -  Unione Fiduciaria grazie ai propri presidi organizzativi e all'applicazione della normativa antiriciclaggio ha ottenuto dalla Banca d’Italia, tra le poche della categoria nel nostro Paese, l’iscrizione nella sezione speciale dell’albo 106 TUB. Da questo…
Ventennale del Tarì, GA.FI. tra i partner dell’iniziativa dal 7 al 10 Ottobre. A Marcianise in mostra anche il Tesoro di San Gennaro Ventennale del Tarì, GA.FI. tra i partner dell’iniziativa dal 7 al 10 Ottobre. A Marcianise in mostra anche il Tesoro di San Gennaro  -  Pertanto, con questa occasione si consolidano la partnership e le sinergie già in corso tra il prestigioso polo orafo del Tarì e GAFI, che fino a lunedì 10 ottobre, assicura la presenza di propri collaboratori per…
"Ciciarem on cicinin" conversazione su Milano alla Societa' del Giardino "Ciciarem on cicinin" conversazione su Milano alla Societa' del Giardino  -  COLOMBO CLERICI, BANA, NERI: COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO DI MILANO Passione per Milano. Il concetto è risuonato più volte nel Salone d’Oro della Società del Giardino, il più antico – fondato nel 1783 – club per gentiluomini di Milano. L’hanno pronunciato i…
Loading....