Banca Monte dei Paschi di Siena

La Banca Monte dei Paschi di Siena (abbreviato in Mps), nata nel 1472 come monte di pietà per dare aiuto alle classi disagiate della popolazione della città di Siena, è la più antica banca in attività ed è ritenuta anche la più longeva al mondo.
Costituisce, assieme alle altre società del gruppo, il terzo gruppo bancario italiano per numero di filiali: il Gruppo Montepaschi, dopo Unicredit e Intesa Sanpaolo. È attivo sull'intero territorio italiano e sulle principali piazze internazionali. L'operatività del gruppo, oltre all'attività bancaria tradizionale, copre l'Asset management, il private banking (fondi comuni di investimento mobiliari, Gestioni patrimoniali per i clienti privati, fondi pensione e Polizze vita), l'investment banking alla finanza innovativa d'impresa (project finance, merchant banking e consulenza finanziaria).
Le Magistrature della Repubblica di Siena fondarono un monte di pietà chiamato "Monte Pio" nel 1472, anno in cui venne approvato il suo statuto e dal quale l'istituto di credito opera senza interruzione. (fonte: Wikipedia)

MPS, tutti i numeri dell'esercizio 2015

L'istituto ha chiuso l'esercizio con un utile di 388,1 milioni di euro. A fine 2015 i crediti deteriorati lordi erano pari a circa a 46,9 miliardi di euro. di Edoardo Fagnani 5 feb 2016 ore 18:51. Il Monte dei Paschi di Siena ha comunicato i risultati ... (SoldiOnline.it - 2 giorni fa) Leggi | Commenta
Loading....