(fonte: Wikipedia)

Barack Obama

Primo afroamericano a ricoprire la carica, Obama è stato senatore junior per lo Stato dell'Illinois dal gennaio 2005 al novembre 2008, quando si è dimesso dopo la vittoria delle elezioni presidenziali statunitensi del 4 novembre 2008.
Si è laureato alla Columbia University e alla Harvard Law School, dove è stato il primo afroamericano presidente della "Harvard Law Review". Organizzatore e attivista politico nella sua comunità di Chicago prima di ottenere la laurea in giurisprudenza, ha lavorato come avvocato nella difesa dei diritti civili e ha insegnato diritto costituzionale alla Law School dell'Università di Chicago dal 1992 al 2004.
Obama è stato eletto al Senato dell'Illinois per tre mandati, dal 1997 al 2004. In seguito alla mancata elezione alla Camera dei Rappresentanti nel 2000, si è candidato al Senato federale nel 2004, dopo la vittoria a sorpresa alle primarie democratiche nazionali del marzo 2004 (su un folto gruppo di contendenti). Il successo alle primarie ha accresciuto la sua visibilità, e il suo discorso introduttivo ("keynote address") alla convention democratica di luglio lo ha reso una delle figure emergenti del Partito Democratico. È stato quindi eletto senatore degli Stati Uniti d'America nel novembre 2004, con il più ampio margine nella storia dell'Illinois. (fonte: Wikipedia)

Obama: "Expo, complimenti Italia"

MILANO - Giornata a stelle e strisce a Expo con le celebrazioni del national day americano nell'Independence Day del 4 luglio, festa Nazionale d'America. Ad aprire i festeggiamenti, dopo l'alzabandiera e l'esecuzione degli inni nazionali italiano e ... (Corriere del Ticino - 13 ore fa) Leggi | Commenta

Expo, videomessaggio Obama: tutti hanno diritto a cibo

MILANO - "Entro il 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi di persone. Tutti noi, tutti i nove miliardi". Così il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è intervenuto a Expo con un videomessaggio dedicato all'Italia e al tema dell ... (Primocanale - 16 ore fa) Leggi | Commenta
Premi
Anno Premio Titolo
2012 Persona dell'anno
2009 Premio Nobel per la pace
2007 Grammy Award for Best Spoken Word Album The Audacity of Hope: Thoughts on Reclaiming the American Dream
2005 Grammy Award for Best Spoken Word Album I sogni di mio padre
Loading....