Barcellona

(fonte: Wikipedia)
Barcellona (in catalano e spagnolo Barcelona, pronuncia rispettivamente e) è una città di 1.602.386 abitanti (area metropolitana istituzionale: 2.215.581 abitanti) della Spagna, capoluogo della Catalogna, una comunità autonoma della parte nord-orientale dello Stato, oltre che dell'omonima provincia e della comarca del Barcelonès.
Soprannominata "Ciudad Condal" o "Ciutat Comtal" (Città dei Conti), è la seconda città della Spagna per numero di abitanti dopo la capitale Madrid.
Nel 1992 fu sede dei Giochi Olimpici estivi. Nel 2004, a Barcellona, si è tenuto per la prima volta assoluta il Forum Universale delle Culture, la città ha ospitato l'Esposizione internazionale del 1888 e quella del 1929, è la sede fissa del Mobile World Congress e dell'Unione per il Mediterraneo.
Forte del turismo, del porto e della vicinanza alla Francia (160 km da Le Perthus), la città vide la sua già prospera economia impennarsi dopo i giochi olimpici del 1992. La città è il secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna dopo Madrid, nonché il maggior porto commerciale e turistico e uno dei maggiori d'Europa. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Barcellona, Bravo: Non siamo macchine

Barcellona, Bravo: "Non siamo macchine"

Claudio Bravo è l'estremo difensore da 'campionato' del Barcellona: Luis Enrique ha infatti fatto la singolare scelta di tenere un titolare per il campionato, lo stesso cileno, ed uno per la Champions League, il giovane tedesco Ter Stegen. Nella ... (Mai Dire Calcio - 5 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....