Barga

Barga è un comune italiano di 10.327 abitanti in provincia di Lucca. Costituisce il centro più popoloso della Media Valle del Serchio, territorio collinare situato tra la piana della città di Lucca e le montagne della Valle Garfagnana.
Per la sua importanza storica, artistica, civica e demografica, Barga si fregia del titolo di Città dal 1933.
Situata a 410 metri sul livello del mare, sul Colle Remeggio nel cuore della Media Valle del Serchio è stata riconosciuta "Uno dei borghi più belli d'Italia", "Bandiera arancione Touring Club" e "Cittaslow", marchi di qualità turistica di prestigio.
Reperti archeologici documentano che il territorio è stato abitato fin dalla preistoria; in età storica vi risiedevano i Liguri, assoggettati poi dai Romani nel II secolo a.C. durante la loro espansione verso nord. Di Barga sappiamo che nel secolo nono era feudo della famiglia longobarda dei Rolandinghi e successivamente, attraverso i marchesi di Toscana, fu soggetta all'Impero, conservando però ampia indipendenza. (fonte: Wikipedia)

Sanremo, Perico ritenta. Scandola per il riscatto

Nel fine settimana seconda prova del Cir: il bergamasco della Peugeot vuole dimostrare che il successo al Ciocco non è stato un caso, i due delusi della gara inaugurale vogliono rimettersi subito in corsa. Junior: da seguire Testa, Tassone e Marchioro. . (La Gazzetta dello Sport - 84 giorni fa) Leggi | Commenta

Tempesta di vento: morto l'operaio schiacciato dal tetto

BARGA - Sale a due il numero delle vittime in provincia di Lucca per la tempesta di vento di giovedì 4 marzo. L'operaio di 48 anni, Masnis Hassani, che era stato travolto dal tetto del capannone al quale stava lavorando, a Barga, è morto dopo quattro giorni di ... (NoiTV - La vostra televisione - 12 marzo 2015) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....