Barga

Barga è un comune italiano di 10.327 abitanti in provincia di Lucca.
Costituisce il centro più popoloso della Media Valle del Serchio e per la sua importanza storica, artistica, civica e demografica, Barga si fregia del titolo di Città dal 1933. È stata riconosciuta tra i "borghi più belli d'Italia", bandiera arancione del Touring Club Italiano e "Cittaslow", marchi di qualità turistica di prestigio.
Barga è situata a 410 metri sul livello del mare, sul Colle Remeggio nel cuore della Media Valle del Serchio, territorio collinare situato tra la piana della città di Lucca e le montagne della valle Garfagnana.
Reperti archeologici documentano che il territorio è stato abitato fin dalla preistoria; in età storica vi risiedevano i Liguri, assoggettati poi dai Romani nel II secolo a.C. durante la loro espansione verso nord. Di Barga sappiamo che nel secolo nono era feudo della famiglia longobarda dei Rolandinghi e successivamente, attraverso i marchesi di Toscana, fu soggetta all'Impero, conservando però ampia indipendenza. (fonte: Wikipedia)

Muore a gara finita, tragedia dopo il rally del Ciocchetto

Nel tentativo di fermare la corsa impazzita del mezzo che stava discendendo la strada dal campo sportivo del Ciocco all'auditorium per caricare le auto da corsa si è schiantato contro un muretto nei pressi del parcheggio e poi ha travolto i due pedoni ... (Rosa Rossa - 48 giorni fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....