Bari

Bari (in italiano, IPA:, "Bàre" IPA: in barese od anticamente "Vàre", fino al 1931 "Bari delle Puglie") è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Puglia.
È il nono comune italiano per popolazione, terzo del Mezzogiorno dopo Napoli e Palermo e primo della regione.
È nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale condizione ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente.
Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente. Il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del mare Adriatico. Dal 1930 si tiene a Bari la "Fiera del Levante". Più recentemente la città è diventata sede del segretariato per il Corridoio pan-europeo 8.
La città si affaccia sul Mare Adriatico per una lunghezza di circa 40 km, fra i comuni di Giovinazzo, a nord, e Mola di Bari, a sud. Si estende in senso latitudinale per circa 13 km, partendo dalla zona portuale fino all'estremo quartiere Loseto a sud-ovest. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Ritorno di Girone, le reazioni delle istituzioni pugliesi

di NICOLA ZUCCARO — Il passato ed il presente della sindacatura di Bari, accomunati dalla gioia per il rientro in Italia di Salvatore Girone. Dopo aver appreso, nella tarda mattinata di oggi, la notizia della prosecuzione dell'arbitrato internazionale ... (Giornale di Puglia - 11 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....