Bari

Bari (in italiano, IPA:, "Bàre" IPA: in barese od anticamente "Vàre", fino al 1931 "Bari delle Puglie") è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Puglia.
È il nono comune italiano per popolazione, terzo del Mezzogiorno dopo Napoli e Palermo e primo della regione.
È nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale condizione ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente.
Bari ha una solida tradizione mercantile e da sempre è punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente. Il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del mare Adriatico. Dal 1930 si tiene a Bari la "Fiera del Levante". Più recentemente la città è diventata sede del segretariato per il Corridoio pan-europeo 8.
La città si affaccia sul Mare Adriatico per una lunghezza di circa 40 km, fra i comuni di Giovinazzo, a nord, e Mola di Bari, a sud. Si estende in senso latitudinale per circa 13 km, partendo dalla zona portuale fino all'estremo quartiere Loseto a sud-ovest. (fonte: Wikipedia)
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Alla porte di Bitonto la cittadina dove le cure palliative non sono un tabù

Tra palme ed ulivi il luogo è di quelli che trasmettono serenità. Anche quando la malattia cancella le speranze. Siamo alle porte di Bitonto, vicino Bari, nella “Città del benessere solidale”. Dove nell’hospice “Aurelio Marena” i malati vengono accompagnati al fine vita con terapie contro il dolore, ma anche con un supporto globale, psicologico e n... (La Stampa - 17 ore fa) Leggi | Commenta

Beni culturali, come tutelarli?

Si parlerà di tutela e rigenerazione del patrimonio culturale a Bari il 27 maggio al convegno nazionale della Scuola Ingegneria e Architettura L'articolo Beni culturali, come tutelarli? sembra essere il primo su Ambient&Ambienti. (AmbienteAmbienti - 19 ore fa) Leggi | Commenta
Mappa
Loading....