Basilica di Santa Maria Assunta (Torcello)

La basilica di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto cattolico dell'isola di Torcello, nella laguna di Venezia, e antica cattedrale della soppressa diocesi di Torcello.L'edificio a pianta basilicale, significativo esempio dello stile veneto-bizantino, sorge appena discosto da quanto rimane della piazza dell'antica città e quasi isolata nel mezzo dell'isola. Accanto si trovano la chiesa di Santa Fosca e le fondazioni del battistero dedicato a San Giovanni, oggi scomparso: i tre edifici costituivano un unico complesso religioso. Il campanile si erge solitario poco distante e costituisce uno dei caratteristici punti di riferimento nella zona settentrionale della laguna. Nella stessa piazza si affacciano anche i due edifici storici Palazzo del Consiglio e Palazzo dell'Archivio, sedi del Museo provinciale di Torcello. Ha la dignità di basilica minore.
La chiesa venne eretta, col nome di "Santa Maria Madre di Dio" a partire dal 639 su ordine dell'Esarca di Ravenna Isacio per dare una nuova sede alla cattedra episcopale di Altino. Appena l'anno precedente, infatti, proprio nella città di "Turricellum" aveva dovuto trovare rifugio dall'invasione dei Longobardi il vescovo Paolo, trasportando con sé il tesoro e le reliquie della diocesi. (fonte: Wikipedia)

Idee weekend nelle città d’arte: Orvieto

  In cerca di un weekend culturale? La nostra Penisola è ricca di borghi e città dalla ricchezza architettonico-artistica inestimabile. Orvieto, costruita su una rupe di tufo, è sicuramente tra questi, nascondendo un patrimonio unico, partendo dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta al Pozzo di San Patrizio.... (Bigodino.it - 59 giorni fa) Leggi | Commenta
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
Loading....