Basilicata

La Basilicata o anche comunemente Lucania (quest'ultima fu la denominazione ufficiale dal 1932 al 1947) è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale di abitanti con capoluogo Potenza.
Comprende la provincia di Potenza e la provincia di Matera. Altri centri principali, oltre ai due capoluoghi Potenza e Matera, sono Melfi, Pisticci e Policoro.
Confina a nord e a est con la Puglia, a ovest con la Campania, a sud con la Calabria, a sud-ovest è bagnata dal mar Tirreno e a sud-est è bagnata dal Mar Ionio.
Il territorio della Basilicata è prevalentemente montuoso (47%) e collinare (45% circa) e possiede un'unica grande pianura: la Piana di Metaponto.
I massicci del Pollino (Serra Dolcedorme - 2.267 m) e del Sirino (Monte Papa - 2.005 m), il Monte Alpi (1.900 m), il Monte Raparo (1.764 m) e il complesso montuoso della Maddalena (Monte Volturino - 1835 m) costituiscono i maggiori rilievi dell'Appennino lucano. Nell'area nord-occidentale della regione è presente un vulcano spento, il monte Vulture. (fonte: Wikipedia)

Saldi 2017 Sicilia: Data Inizio e Fine

Partono i saldi 2017 in Sicilia: la regione più a sud d'Italia anticipa tutti, con la data d'inizio fissata a lunedì 2 gennaio e quella di fine al 15 marzo. Insieme alla Basilicata, la Sicilia parte subito coi saldi invernali, con sconti che ... (ItaliaPost.it - 2 gennaio 2017) Leggi | Commenta
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Notizie a Confronto