Bastia Mondovì

Bastia Mondovì ("Bastìa" in piemontese) è un comune italiano di 647 abitanti della provincia di Cuneo.
Bastia Mondovì sorge, su di un'altura, alla confluenza tra il torrente Ellero ed il Fiume Tanaro, che connota profondamente il territorio del Comune con il suo corso, già ampio, e le sue numerose anse. Il comune ha una superficie di 11,97 km², e, con il centro storico costituisce una parte limitata del suo territorio, formato soprattutto da numerose frazioni, località o case sparse, più o meno abitate, che fanno da contorno al concentrico del paese. Bastia è costituita da un territorio principalmente collinare ed in parte pianeggiante, attraversato dal fiume Tanaro. Si trova ai piedi delle Langhe e costituisce una naturale porta verso la zona della Langa Monregalese.
Il nome del paese ha conosciuto nel tempo numerose variazioni, legate soprattutto alle vicende storiche. I documenti più antichi parlano della "Parrocchia di San Martino", "de Alma", per cui "Alma" doveva essere il nome dell'insediamento civile. Con il diploma dell'imperatore risalente al 1093 "Castrum et Villa Caraxonis" vengono concessi al vescovo di Asti, Ottone, ed è pertanto con il nome di "Caraxonis" (Carassone), che, all'inizio del II millennio, era individuata l'attuale Bastia Mondovì. È nel XII secolo che appare il nome "Bastia Caraxoni", indicante una fortificazione realizzata ingegnosamente per lo più con travi e tavole, come le fortificazioni dette "battifolli", da cui trae il nome un altro comune monregalese: Battifollo. Il comune dista 11.1 km da Mondovì e 33.9 km da Cuneo. Da Torino dista 83.8 km, mentre da Savona dista 59.8 km. (fonte: Wikipedia)

Bastia Mondovì, il tecnico Silvio Antonelli muore schiacciato in un tunnel

Incidente mortale sul lavoro per un sessantenne di Fossombrone che ha perso la vita mentre lavorava in un cantiere della centrale idrica, a Bastia Mondovì, in provincia di Cuneo. Silvio Antonelli, 61 anni, esperto nella sicurezza dei cantieri, è stato schiacciato da una lastra di cemento di quattro mq. IL... (La Prima Pagina - 23 marzo 2013) Leggi | Commenta
Mappa
Altri nomi: Bastia Mondovi