Belfast

Belfast (in gaelico "Béal Feirste", 277 391 ab. nel 2001) è una città e distretto del Regno Unito, capitale dell'Irlanda del Nord, della quale è la città più popolosa, oltre a essere la seconda per popolazione dell'isola di Irlanda dopo Dublino e la quattordicesima del Regno Unito.
Prima della riforma amministrativa britannica Belfast faceva parte delle contee storiche di Antrim e Down; con l'abrogazione di queste ultime, Belfast fu elevata a distretto.
Dal censimento del 2001 la popolazione all'interno dei suoi confini cittadini (la "Belfast Urban Area") risultava essere di 277 391 abitanti mentre quella della circostante Belfast Metropolitan Area ammontavano a 579 554.
Il nome della città deriva dal gaelico "Béal Feirste" che significa "bocca [estuario] del Farset".
Belfast si trova sulla costa orientale dell'Irlanda del Nord, affiancata a nord-ovest da una catena di colline, tra le quali Cavehill, presumibilmente il luogo che ispirò il racconto dello scrittore Jonathan Swift, "I viaggi di Gulliver": si dice, infatti, che la collina gli ricordasse la sagoma di un gigante dormiente a guardia della città Belfast è inoltre situata nella parte più interna ed orientale del Belfast Lough, sulla foce del fiume Lagan, posizione che l'ha sempre favorita nello sviluppo dell'industria cantieristica che l'ha resa famosa in passato. (fonte: Wikipedia)
Mappa
Loading....